Santa Marinella, Pd: “Aperti ad ogni confronto”
Il Partito Democratico di Santa Marinella risponde alla critiche del gruppo progressista.
“Esortiamo l’Amministrazione a un approfondimento su alcuni temi d’interesse ‘politico-amministrativo”.
Botta e risposta tra “S. Marinella progressista e democratica” e il Pd, che risponde alle critiche del gruppo politico progressista.
Quest’ultimo aveva accusato il direttivo del Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa, in merito ad un comunicato di quest’ultimo, di “sorpassare a sinistra la stessa amministrazione cittadina che ha alla guida un Sindaco targato PD, Pietro Tidei”.
“Probabilmente non esiste allora un dialogo istituzionale concreto tra il direttivo del partito e l’amministrazione comunale” avevano scritto “o altrimenti è evidente come qualcuno, proprio dall’interno dello stesso direttivo del partito democratico, tenti di acquistare visibilità provando a modificare, in un senso che non si riesce però a comprendere, gli stessi patti programmatici sui quali il Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa ha dato la propria disponibilità per far eleggere questa amministrazione comunale e per i quali ha esercitato, in prima linea, una campagna elettorale intensa e vittoriosa”.
Immediata la risposta del Pd che precisa come nel comunicato criticato il gruppo “esortava l’Amministrazione a un approfondimento su alcuni temi d’interesse ‘politico-amministrativo’ ad esclusivo vantaggio della cittadinanza”.
Il partito democratico elenca poi una serie di considerazioni: “Con quale logica e autorità si tenta di smorzare un civile dibattito ‘politico’ su atti che coinvolgono gli interessi sociali ed economici dei cittadini; con quali certezze si afferma che ‘importanti opere concesse a imprenditori capaci’ sono la risoluzione di tutti i problemi che l’Amministrazione si trova ad affrontare a causa dei due disastrati mandati ‘Bacheca’; Con quale arroganza e spocchia si prova a dettare l’agenda del PD di S. Marinella/S. Severa e a che titolo si suggerisce di presentare progetti all’Amministrazione”. “Il PD di S. Marinella/S. Severa, invece sta portando avanti una politica di ascolto, d’inclusione e di confronto con tutti” si legge ancora nel comunicato in cui il gruppo si dice “pronto ad un confronto ‘politico’ anche con gli ‘amici’ di S. Marinella progressista e democratica”.
Santa Marinella progressista e democratica replica al Pd:
“Il momento è senz’altro molto particolare, come particolare è sentire il lamento del direttivo del Partito Democratico, evidentemente colpito nel vivo, mentre tenta di giustificare quello che è un vero e proprio tentativo di demolire, in maniera populistica, il lavoro costruito in due faticosissimi anni dall’amministrazione di sinistra guidata dal Sindaco Pietro Tidei.
Il gruppo che si riconosce sotto la sigla “Santa Marinella progressista e democratica” è aperto al dialogo come crediamo tutta l’amministrazione comunale. I progetti che si stanno portando avanti erano scritti nel programma dove tutto si è previsto tranne che il dissesto. Va bene quindi la sostituzione di iniziative con altre iniziative purché siano condivise e non imposte. Il programma, lo ricordiamo, è stato concordato, costruito, presentato alla Città e votato dalla maggioranza degli elettori., Quanto ci chiede il direttivo del PD ha il sapore della mera caciara, della imposizione con una forza che sa di populismo di accatto ma che del populismo vero non ha né il sentimento né i numeri. Ci spieghino come mai il direttivo di un partito che oggi governa la nazione e la Città sia stato eletto con soli nove voti di preferenza e poi, prese reciprocamente le misure, sapremo assegnare ad ognuno il piedistallo o il podio che merita.
Nel frattempo possiamo ribadire un concetto già espresso. Va benissimo rinunciare ai project purché si reperisca, con rapidità e certezza la contropartita finanziaria necessaria altrimenti ogni proposta, ardita che sia o meno, sarà sempre un’altra favola, una chiacchiera e basta”.