Santa Marinella ricorda Pier Paolo Pasolini alla Biblioteca Civica con la giornalista Simona Zecchi e il regista Agostino De Angelis
All’interno della Biblioteca Civica “A. Capotosti” di Santa Marinella, si terrà l’8 novembre 2019 alle ore 17.00, l’Omaggio a Pier Paolo Pasolini, terza tappa di un Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione dei luoghi della cultura, ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis, che vede coinvolti diversi Comuni d’Italia insieme al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa che patrocineranno gli eventi in calendario.
L’evento, voluto fortemente dal Sindaco Pietro Tidei, è promosso dal Comune di Santa Marinella e dalla Biblioteca Civica Capotosti, e vedrà la presenza della giornalista e scrittrice Simona Zecchi con la presentazione del suo libro su Pasolini: “Pasolini. Massacro di un Poeta”, nel quale la giornalista tratterà del messaggio dirompente di Pier Paolo Pasolini e della sua morte, motivo di linciaggio postumo. «Un messaggio complesso e vasto non solo di denuncia politica, ma anche di spinta verso un linguaggio nelle arti e nella cultura sempre nuovo, in grado di abbracciare tutti i campi dell’esistenza». La presentazione sarà accompagnata dalle letture di brani tratti dagli scritti di Pasolini, quale uomo di cultura del novecento, poeta, regista e articolista polemico, uno dei primi difensori del territorio storico, naturalistico, culturale italiano, interpretati da Agostino De Angelis con la partecipazione degli studenti del corso di Cinema curato dall’associazione culturale Santa Marinella Viva di Sonia Signoracci, e provenienti dall’Istituto Superiore “G. Galilei” di Santa Marinella.
All’evento interverranno il Sindaco Pietro Tidei, la direttrice della biblioteca Cristina Perini, il consigliere Maura Chegia e la scrittrice Giuliana Zagra. Saranno esposte durante la presentazione le opere delle artiste Monica Garroni e Monica Di Folco. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale ArchéoTheatron. Ingresso libero.