Santa Marinella, una task force per garantire sicurezza sulle spiagge
Forze dell’ordine in campo da questa sera per annullare il rischio di contagi da Covid 19.
E’ stata istituita una “task force” tra forze dell’ordine, volontari di Protezione Civile e steward della Santa Marinella Servizi, per garantire sicurezza sulle spiagge, annullare rischio di contagi da Covid 19, evitare assembramenti, feste affollate, bivacchi e falò accesi sulla sabbia.
Sarà attiva da questa sera e vedrà il coinvolgimento di Carabinieri, Capitaneria di Porto, Polizia locale, Nucleo sommozzatori, Misericordia e Croce rossa e sarà coordinata dal Centro operativo comunale. Lo comunica il sindaco Pietro Tidei che ieri ha convocato una riunione straordinaria con tutti i soggetti interessati, servita per panificare tutti gli interventi, ma anche le azioni di prevenzione di possibili contagi dovuti alla presenza di molti luoghi affollati.
“La prima preoccupazione di questa amministrazione di comune accordo con la Guardia Costiera- afferma il sindaco- è di monitorare tutto il litorale, con particolare riferimento alle spiagge libere di Santa Severa e delle Sabbie Nere, per evitare che possano crearsi bivacchi o accensione di falò, causanti la mattina di ferragosto grandi disagi per i tanti bagnanti che vorranno trascorre la festività in riva al mare. A tale proposito ricordo che è in vigore l’ordinanza balneare che vieta di recarsi e sostare in spiaggia dopo le ore 20. I nostri steward, presteranno servizio anche notturno e per questo invito tutti, residenti e turisti, a rispettare le loro indicazioni. Inoltre raccomando anche di indossare la mascherina e tenerla alzata durante lo svolgimento delle manifestazioni, eventi teatrali e musicali anche se all’aperto”.
“L’appello, più che autorevole, giunto in tal senso, ovvero a non illudersi che la pandemia sia finita – conclude Tidei – è arrivato, solo pochi giorni fa dal Ministro Luciana Lamorgese. Vorrei infine augurare a tutti i turisti, villeggianti e cittadini di trascorrere un sereno ferragosto, augurando buon lavoro a quanti anche in queste giornate festive saranno in servizio e ai tanti operatori del settore balneare ricettivo e commerciale, che stanno affrontando un peridio molto impegnativo”.
Civonline