Venerdì 21 settembre alle ore 21.15, nella Sala del Nostromo si terrà una conferenza dal titolo “ Castrum Novum: relazione della campagna di scavi 2018” a cura di Flavio Enei ( Museo Civico di Santa Marinella), Sara Nardi Conbescure ( Università di Amiens), Grégoire Poccardi ( Università di Lille), Klara Paclikova ( Università West Boemia), Rosella Zaccagnini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale).
La conferenza fa parte del ciclo di conferenze scientifico- divulgative “Cose, Uomini, Paesaggi del Mondo Antico”, organizzate da Flavio Enei, Archeologo, e direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di S. Severa e dal Gatc ( gruppo Archeologico del territorio Cerite), in collaborazione con la Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.
Durante l’incontro verranno presentati i risultati degli scavi in corso nella colonia romana di Castrum Novum a Santa Marinella. A più voci saranno raccontate la storia e l’archeologia della città antica e le importanti scoperte delle sue ultime settimane di scavo. Intanto proseguono le visite guidate gratuite al sito archeologico fino al 28 settembre, alle ore 10 e alle 16, con appuntamento al Museo Civico del mare e della navigazione antica e il team di archeologi della missione accompagnerà i visitatori alla scoperta del sito archeologico.