Il sindaco di Civitavecchia critica i tempi della decisione del collega Giulivi «Giusto sanzionare, ma più logico posticipare il provvedimento»
CIVITAVECCHIA – Il sindaco Ernesto Tedesco alla luce della decisione del collega Alessandro Giulivi di far partire da oggi, 19 luglio, il pagamento del parcheggio nell’area di Sant’Agostino, lancia la proposta di istituire una conferenza dei servizi. «Un provvedimento inopportuno – afferma Tedesco che, pur nel rispetto dei ruoli, torna a chiedere di soprassedere per il momento – mi trovo ad essere estremamente critico di fronte a questa decisione, non ne riesco a comprendere le motivazioni ormai a fine luglio e con la stagione che sta volgendo al termine».
«Che urgenza c’è? – si chiede Tedesco – che motivazioni? Sono completamente d’accordo sulla questione sicurezza, garantendo ordine e disciplina, come hanno ribadito da Tarquinia, perché troppo spesso lì è una giungla. La sosta va disciplinata evitando situazioni di pericolo e garantendo il passaggio dei mezzi di soccorso: giusto quindi sanzionare chi non rispetta queste regole e reprimere comportamenti non corretti. Ma per tutto il resto sarebbe stato più logico ed opportuno – ha ribadito il primo cittadino – posticipare questo provvedimento».
«Perché – aggiunge il sindaco di Civitavecchia – invece non istituire, già da settembre, una conferenza dei servizi apposita per affrontare insieme tutte le criticità e programmare gli interventi necessari?»
«Ecco perché – conclude Tedesco – invito ancora una volta il collega Giulivi a soprassedere su un provvedimento inutile ed inopportuno, così come proposto oggi, aprendo invece un tavolo che ci veda ragionare insieme su opere da svolgere, riqualificazione totale dell’area, servizi. Allora sì – ha concluso Tedesco – che avrebbe senso proporre anche il pagamento della sosta».