CIVITAVECCHIA – Calcio Eccellenza. Pesante ko dei neroazzurri al Don Pino Puglisi. Ci pensa Mancini con una quaterna, il momentaneo pareggio porta la firma di Vittorini, a dare al Montespaccato i tre punti che la tengono in vetta alla classifica. I neroazzurri giocano un gran primo tempo poi, in sei minuti, il Montespaccato la porta prepotentemente dalla sua parte. La Vecchia scende all’ottavo posto, distante ora otto punti dagli eventuali playoff.
PRESENTAZIONE Un altolà per il proseguo di stagione non lo è, ma uscire indenni dal Don Pino Puglisi è sicuramente, a undici giornate dalla fine, da una parte lo specchietto emozionale per come affrontarle e dall’altra uno stimolo per rientrare prepotentemente tra le battistrada del girone.
GARA Vitelli scalda i guanti dì Gonzalez dopo soli cinque minuti, facile l’intervento. Avvia a testa bassa dei romani, pressing a tutto campo con i neroazzurri che controllano, però, senza troppi patemi. Un minuto dopo Vittorini arpiona, dribbla e entrato in area dopo un paio di metri apre per Scalzone che, sull’altro fronte, arriva però “corto ” all’appuntamento. È una Vecchia attenta, pronta a ripartire ad ogni occasione, Montespaccato di foga ma fin qui in maniera sterile. Gagliardi viene ammonito dopo solo sette minuti, potrebbe essere un problema visto che fin qui ha ringhiato su tutti. Tutto tace fino al sedicesimo poi il gol dei romani. La Vecchia fa un autentico karakiri sulla ripartenza, il difensore a un metro dalla porta non vede Mancini alle sue spalle che è lesto ad approfittarne, ribattendo il rinvio. Montespaccato avanti. Il canovaccio della gara cambia, il Montespaccato ora fa il Civitavecchia visto fin qui, addietra senza più spingere cercando le ripartenze, mentre i neroazzurri manovrano cercando soprattutto le folate sull’out di Vittorini. Tanto possesso per la squadra di Scudieri con la giocata di Scalzone, arrivata alla mezz’ora, a far solo sussultare i tanti civitavecchiesi presenti. Sull’altro fronte tre minuti dopo Giusto fa sibilare la sfera alla destra dì Gonzalez, Scalzone ci prova due minuti dopo: entrambi fuori. Gara apertissima. Giocata di Papaj a sette dalla fine, col suo tiro a giro che sfiora la traversa. La Vecchia spinge e apre qualche varco, ci pensa Pompei a due dalla fine a togliere la sfera letteralmente dalla rete sul tiro di Sallustri. Più propositivo il Montespaccato ora ma all’ultimo respiro la Vecchia la riagguanta. Vittorini si procura il fallo da rigore, non può nulla Milone sulla sua progressione, per poi trasformarlo dagli undici metri. Pari giusto per quanto visto fin qui con i neroazzurri che, se fosse stato un altro sport, sarebbero sicuramente avanti ai cartellini. Si riparte dall’uno a uno, ma dura solo due giri d’orologio perché al primo affondo il Montespaccato mette la testa avanti. Gonzalez atterra Moretti, abile a insinuarsi tra lui e difensore, con Capponi che non ha dubbi nel concedere il penalty. Dal dischetto Mancini supera Gonzalez stile Jorginho riportando avanti i suoi. La Vecchia balla dietro e il Montespaccato dopo solo quattro minuti passa ancora: è il sesto quando Mancini raccoglie il passaggio di Milone e, da fuori area, manda la sfera all’angolino. Tre a uno per il Montespaccato. Non è finita perché Mancini al ventesimo cala il poker, in progressione appena entrato in area batte ancora Gonzalez per il gol che sa’ di match point. Da lì in avanti è pura accademia per il Montespaccato, mentre i neroazzurri si limitano a qualche tiro da fuori area con il solo Scalzone, a cinque dalla fine, a vedersi respingere la sfera sulla riga. Fatidici i primi sei minuti della ripresa alla Vecchia, subisce il colpo senza più riprendersi lasciando l’intera posta al Montespaccato.
23a giornata Eccellenza Lazio -Girone A-
Montespaccato 4 vs Civitavecchia Calcio1920 1
Marcatori 16’pt, 2’st rig., 6’st e 19’st Mancini (M); 46’pt rig. Vittorini (CV)
Arbitro Capponi di Latina
Ammonizioni Gagliardi, Laurenzi, Bussone, Mancini, Serpieri, Scalzone
MONTESPACCATO Tassi Tamburlani Laurenzi Milone Salustri Putti Di Bari (41’st Faccenna) Vitelli (34’st Brunetti) Mancini (21’st Nanci) Moretti (26’st Cervoni) Giusto (30’st Fulvi) PANCHINA Golumb Badulescu Mazzoni ALLENATORE A. Bussone
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Gonzalez Cerroni P. Pompei Funari Territo (15’st Legnante) Papaj Gagliardi (15′ Serpieri) Sevieri (34’st Petruccetti) Luciani (25’st Bellomo) Vittorini (8’st Menghi) Scalzone PANCHINA Midio Serpente Ruggiero Luchetti ALLENATORE R. Scudieri