Lo annuncia la dirigente scolastica Laura Piroli.
Se stamane per molti studenti del comprensorio è suonata la campanella e tutti in classe con le nuove regole anti Covid, domani inizieranno le lezioni anche alcuni studenti di Tarquinia. È il caso degli alunni delle superiori dell’IISS Cardarelli di Tarquinia che inizieranno le lezioni domani mattina con la didattica a distanza.
Lo ha annunciato la dirigente scolastica Laura Piroli con una lettera rivolta ai genitori mediante la quale spiega le modalità di inizio dell’anno scolastico.
La lettera della dirigente scolastica:
Avvio delle lezioni – Misure organizzative conseguenti alle ordinanze dei Sindaci di Tarquinia e di Tuscania.
Come le SS.LL. sanno, l’avvio delle lezioni per il corrente anno scolastico è stato fissato nella Regione Lazio al 14 settembre. Tale data era stata anche confermata dalla scrivente alle SS.LL. durante gli incontri in presenza e a distanza svolti nei primi giorni del corrente mese, pur nelle perduranti difficoltà dovute all’emergenza.
In tale situazione, sono intervenute le ordinanze dei Sindaci di Tarquinia e Tuscania, emanate rispettivamente il 9 e l’11 settembre, con cui – per considerazioni di sicurezza e di salute pubblica – l’avvio delle lezioni viene differito rispettivamente al 28 (Tarquinia) ed al 24 (Tuscania) del corrente mese.
Questa istituzione scolastica, che si è impegnata al massimo durante tutto il periodo estivo per predisporre la ripresa delle attività, ha ritenuto di contemperare il doveroso rispetto delle ordinanze in questione con la tutela dell’interesse degli studenti e delle famiglie a non vedere ridotta la misura della prestazione didattica al di là dello stretto necessario.
Per tali motivi e grazie all’impegno di tutto il personale docente e non docente in servizio, le lezioni saranno avviate con modalità solo “a distanza”, a partire da martedì 15 settembre.
Le credenziali di accesso rimangono quelle in possesso degli interessati (per coloro che erano già alunni interni). Per gli studenti delle prime e comunque coloro che non frequentavano nello scorso anno, la segreteria, attraverso i professori incaricati, sta provvedendo in queste ore a comunicare telefonicamente le informazioni necessarie.
Le norme in materia di uso dei dispositivi informatici dotati di video impongono un limite massimo di quattro ore continuative per le attività connesse.
Pertanto le lezioni si svolgeranno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con inizio alle ore 8,30 e termine alle ore 12.30, secondo un orario che sarà comunicato il primo giorno e cioè il 15 mattina.
Salvo diverse decisioni delle autorità competenti, le lezioni in presenza riprenderanno il giorno 24 settembre per la sede di Tuscania ed il giorno 28 settembre per quella di Tarquinia.
Gli utenti saranno tempestivamente informati delle modalità con cui le lezioni saranno assicurate a partire da tali date.
La scrivente esprime il proprio rammarico per il breve preavviso e per il succedersi di cambiamenti, non dovuti alla volontà dell’istituto e dipendenti da cause esterne di forza maggiore.
Assicura che in ogni caso, come già in questa circostanza, il criterio guida per le scelte della scuola sarà l’interesse didattico degli alunni e l’attenzione per le esigenze delle loro famiglie.
È gradita l’occasione per rinnovare gli auguri di un positivo avvio del lavoro scolastico e per inviare un cordiale saluto a genitori e studenti tutti.
Civonline