SCUOLAMBIENTE: con gli Ecolaboratori torna “Operazione mare pulito”
Insieme ad Associazione Velica Ladispoli per il progetto mare.
Quest’anno l’evento conclusivo con le classi EcoLaboratori per i diversi progetti che hanno affrontato il tema del mare e quello dei rifiuti sarà unico, perché sono due aspetti che ben si coniugano , purtroppo, per l’utilizzo delle nostre bellissime spiagge da parte di tutti i visitatori e i vacanzieri……specie per quanto concerne il litorale della palude di Torre Flavia Monumento Naturale Regionale.
Nel corso dell’anno scolastico alcune classi dell’I.C. Marina di Cerveteri hanno aderito ai progetti “RIFIUTI & RICICLO” e “C’era una volta … il mare”, ricchi di interventi da parte degli esperti e l’attuazione dei laboratori di ogni tipo.
Mentre alcune classi dell’I.C Ilaria Alpi e dell’I.C. Corrado Melone di Ladispoli hanno aderito al progetto “ Torre Flavia – La Mappa del Tesoro “ e, grazie al gemellaggio con l’ ‘Associazione Velica Ladispoli, al progetto “Scuola Vela: il mare arriva in aula”.
Quindi, per questa chiusura di progetti avremo una piacevole novità … tre mattinate dedicate a sport – natura e ambiente con gli amici…compagni di cammino per questo anno scolastico e tutte le classi aderenti a questi percorsi…davvero una grande festa dedicata, con molta attenzione e riguardo, all’area di Torre Flavia presso Ingresso Nord, “Aula VerdeBlu”, Campodimare – Cerveteri.
Nel dettaglio: giovedì 25 Maggio – venerdì 26 Maggio , verranno fatte piccole pulizie della spiaggia; messi sassi per la continuazione del muretto a protezione delle dune dove alcuni uccelli protetti depongono le uova; raccolte conchiglie; messi i cartelli disegnati dai bimbi per l’adozione della palude di Torre Flavia ed effettuate le prove di vela per le classi di Ladispoli. . Saranno premiate tutte le classi partecipanti a questa due giorni dedicata al mare .
Tutto questo con la collaborazione e la presenza del Responsabile dell’area protetta per Città Metropolitana Dott. Corrado Battisti con i suoi colleghi, e, sotto la vigile sorveglianza degli amici volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Santa Severa, Gruppo Comunale di Protezione civile e l’AS.SO.VO.CE, che ringraziamo di cuore
Mentre, sabato 27 maggio presso Associazione Nautica Campodimare – Lungomare Navigatori Etruschi, oltre che terminare l’iniziativa aperta a tutti di Operazione Mare Pulito per il tratto di spiaggia libera accanto allo stabilimento, ci sarà la mostra conclusiva dei lavori degli EcoLaboratori – I.C. Marina Di Cerveteri e la premiazione col sindaco Alessio Pascucci e l’assessore all’ambiente Elena Gubetti. Ai gentili padroni di casa, un doveroso ringraziamento per questa ospitalità di fine progetto.