“Le piante utilizzate dai popoli mediterranei fin dalla più remota antichità”.
Lunedì 13 marzo 2017 è iniziata la prima conferenza dal titolo “ Le piante coltivate dall’uomo e loro diffusione nel Mediterraneo” e, a molti alunni dell’ I. C. “Ilaria Alpi” delle classi 1C e 1 E delle Professoresse De Sanctis Carla e Palminiello Sonia e delle persone presenti nella sala Ceraolo del Comune di Ladispoli, è stata solleticata la curiosità di scoprire la conoscenza e l’origine di molte piante usate nella nostra alimentazione. Bravi gli alunni presenti, che hanno dimostrato interesse ed attenzione prendendo appunti.
Questa prima conferenza organizzata dall’ Associazione Scuolambiente, sostenuta dalla Presidente Beatrice Cantieri, con il patrocinio del Comune di Ladispoli e della Regione Lazio, è stata presentata dall’Archeologo Dottor.ssa Valentina Asta, Vicepresidente Scuolambiente, che ha introdotto la tematica con un breve excursus storico, passando dalla Preistoria al Neolitico dove l’uomo, diventando stanziale, ha scoperto la capacità di allevare e coltivare.
Al termine ha presentato la tematica della relazione tenuta dal Dottor Basilio Donini, ricercatore dell’ENEA. Attraverso slide storico-geografiche, documenti iconografici ed immagini di varie piante, lo scienziato, grande appassionato di piante dell’antichità delle quali ancor oggi ne sperimenta la coltivazione, ha intrattenuto i presenti sui cambiamenti culturali e tecnologici dell’uomo, riferendo i luoghi dov’è avvenuta la domesticazione delle varie piante con i loro prodotti e la loro diffusione nel bacino del Mediterraneo.
Nel secondo incontro previsto per il 29 marzo si parlerà della dieta delle popolazioni mediterranee… una tematica molto interessante a cui siete tutti invitati !!