SCUOLAMBIENTE: la Scuola come Officina per giovani Ambientalisti
Terminati il percorso deli EcoLaboratori ….. agli studenti il meritato riconoscimento.
Grande successo per la 12° edizione del “Forum delle Scuole” di Scuolambiente, ideale conclusione di un anno scolastico intenso e variegato con le progettazioni proposte alle insegnanti!
Martedì 30 Maggio nella Sala consiliare del Palazzo del Granarone concessa dal Sindaco, è stata organizzata la kermesse per le classi Ecolaboratori, col patrocinio della Regione Lazio e dei comuni di Cerveteri e di Ladispoli
Un’atmosfera allegra, familiare di grande entusiasmo !
Una rete di conoscenze e di scambio di esperienze, dove dai più piccoli delle classi primarie dell’I.C. MARINA DI CERVETERI, ai più grandi dell’I.I.S. STENDHAL di Civitavecchia, passando per i ragazzi delle classi di secondaria dell’I.C. CORRADO MELONE, sono state molte le relazioni finali per illustrare gli elaborati conclusivi dei vari progetti. Da “Rifiuti e Riciclo a C’era una volta il mare…Torre Flavia”, da “Ambiente e Territorio” a ” Orto Sinergico”, infine, La Natura Tavola con un’interessante disquisizione sulla Piramide alimentare in comparazione con la Piramide ambientale.
Davvero tutti lavori interessanti!
Oltre ai prodotti multimediali, anche alcuni cartelloni (bellissimo quello su Chernobyl) ed elaborati cartacei, come ad esempio il “RICICLETTARIO” (ricettario del riciclo) cioè le ricette del riciclo degli avanzi di cucina, tanto care alle nostre nonne! A questo proposito, una menzione speciale va ai piccoli della 3U del plesso Due Casette che con il loro Riciclettario hanno fatto un dono all’Assessore all’ambiente Elena Gubetti, presente alla manifestazione. Mentre per i piccoli della 3B plesso Castel Giuliano un premio (della critica) per i graziosi vasetti di vetro – segnaposto confezionati esclusivamente con materiali riciclati.
Una bella cornice all’evento è stata donata dai ragazzi dell’istituto alberghiero e turistico di Civitavecchia, con la loro composizione di erbe aromatiche ed una mazzo di fiori bellissimo, frutto del loro lavoro nell’orto della scuola.
Le classi Ecolaboratori dell’I.C. ILARIA ALPI Ladispoli, sono state menzionate per il grande impegno svolto durante l’anno scolastico e nelle varie attività esterne dei progetti scelti, purtroppo in loro assenza, ma con la Mostra dei lavori esposti, causa eventi concomitanti di fine anno scolastico.
La premiazione, con la presenza di tutti gli esperti che hanno collaborato al buon rendimento dei progetti Scuolambiente, ha concluso la 12° edizione del Forum delle Scuole che, come da consuetudine, coincide con le Giornate Mondiali per l’Ambiente.
A tutti vada il nostro plauso ed il nostro ringraziamento, particolare ai Dirigenti scolastici, agli esperti, ai docenti ed alle famiglie dei ragazzi.
Buone vacanze ed arrivederci al prossimo anno!