SCUOLAMBIENTE: Progetto “Un albero per amico”
“Il giorno 19 aprile presso l’Istituto comprensivo Ilaria Alpi si è svolto un intervento dell’Associazione Scuolambiente nella classe IVB primaria nell’ambito del progetto “Un albero per amico”.
Si è trattato di un incontro tra le volontarie Leda Bressanello e Elena Palumbo e la classe della maestra Lina Leoni per approfondire lo studio delle piante, sia nel loro aspetto botanico sia nel rapporto con l’uomo.
Per i bambini si è trattato quasi di un “ripasso” in quanto avevano già trattato l’argomento con la loro maestra per l’organizzazione della Festa di Primavera, che si è svolta il 23 marzo nel giardino di via Atene, che la scuola, gli abitanti della zona e Scuolambiente hanno “adottato” e reso fruibile.
Attraverso delle slide i ragazzi hanno approfondito la conoscenza delle piante nelle loro strutture, funzioni e adattamenti. Sono stati attenti e hanno partecipato attivamente con osservazioni e domande sempre pertinenti. In particolare hanno dimostrato di aver compreso il ruolo e l’importanza delle piante nell’ambiente e nel rapporto con l’uomo, che da sempre le ha utilizzate per il proprio sostentamento e per tante altre necessità.
E’ stato fatto notare come però spesso proprio l’uomo sia la causa di gravi danni nei confronti delle piante e in generale, di conseguenza, nei confronti dell’ambiente. Per questo è necessario che anche i bambini, che saranno gli uomini del futuro, imparino a conoscere la natura e i suoi equilibri e a rispettarla utilizzando quello che ci offre, avendo chiaro che quando provochiamo danni all’ambiente rischiamo di rovinarlo irreparabilmente e, alla fine, danneggiamo anche noi stessi.
In questa occasione si è ricordata ai bambini la “Marcia degli alberi”, che si svolgerà il 22 aprile, con lo scopo di sensibilizzare tutti sulla necessità di preservare l’ambiente oggi anche per le generazioni future. Scuolambiente sarà presente alla marcia e invita il maggior numero di persone a partecipare”.