Anche quest’anno, come ormai da più di 25 anni, Scuolambiente ritorna con i suoi progetti rivolti alle scuole per la promozione della tutela ambientale.
Il giorno 20 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, sarà con i suoi volontari per il secondo anno a Torre Flavia con l’Assovelica di Ladispoli nell’ambito della manifestazione “Etruria in vela… sbarca a Torre Flavia”, organizzata da Marco Gregori e dai suoi collaboratori. Saranno coinvolte due classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”, coordinate dall’insegnante Lina Leoni, che già lo scorso anno hanno partecipato alle attività di Assovelica volte ad avvicinare i bambini allo sport della vela e alle tematiche della salvaguardia dell’ambiente e, in particolare, del nostro mare e della preziosa Palude di Torre Flavia, che proprio durante l’estate è stata gravemente danneggiata da un incendio e per la quale recentemente la Regione Lazio ha stanziato fondi per il ripristino.
Questa prima iniziativa di Scuolambiente sarà seguita, a partire dal mese di novembre, dalla ripresa delle attività nelle scuole che hanno aderito ai nuovi e ricchi progetti, che spaziano dalla conoscenza e tutela del nostro territorio per un uso sostenibile delle sue risorse all’ alimentazione, al rapporto con gli animali, alla solidarietà e al volontariato.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Ladispoli nella persona dell’Assessore Francesco Prato per la pronta collaborazione volta alla concessione del servizio Scuolabus e l’assistenza del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Inoltre, la Ditta Massimi Eco soluzioni, che come sempre appoggia le iniziative comuni di Scuolambiente e Assovelica , per la pulizia dell’arenile di Torre Flavia, donando i cappellini per le classi EcoLaboratori coinvolte e dando i materiali per la raccolta dei rifiuti, con il pronto ritiro a fine mattinata.