Semi di Pace. Il “coraggio di lottare” contro la violenza di genere
Se ne parlerà la mattina del 18 giugno, alla Cittadella di Semi di Pace (Tarquinia), nell’ambito dell’XI Meeting Internazionale “Esploratori di Valori”.
Storie di donne. Il coraggio di lottare contro la violenza di genere, attraverso la testimonianza di chi ha subito maltrattamenti e l’impegno delle istituzioni per contrastare il fenomeno. Con una panoramica della condizione femminile nei Paesi in via di Sviluppo. Se ne parlerà la mattina del 18 giugno (inizio ore 9.15), alla Cittadella di Semi di Pace (loc. Vigna del Piano, Tarquinia), nell’ambito dell’XI Meeting Internazionale “Esploratori di Valori”.
Interverranno le giornaliste di TV2000 e dell’Osservatore Romano Monica Mondo e Silvia Guidi, il direttore dell’ufficio affari generali e internazionali (dipartimento pari opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri) Michele Palma, il pubblico ministero della Procura di Viterbo Paola Conti, la cantante Francesca Alotta. Darà una preziosissima testimonianza Gessica Notaro (con un intervento telefonico o registrato), la giovane di Rimini aggredita con l’acido dall’ex fidanzato. Con loro anche i volontari di associazioni che operano in ambito internazionale per migliorare la condizione delle donne. A chiudere i volontari di Semi di Pace che presenteranno l’impegno dell’associazione a Cuba e nella Repubblica Democratica del Congo.
«La violenza di genere ha assunto dimensioni allarmanti. – sottolinea l’associazione – Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare le persone su un tema così importante per la nostra società e far conoscere quali sono gli strumenti legislativi che si hanno a disposizione per contrastare il fenomeno». L’XI Meeting Internazionale “Esploratori di Valori” ha il patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Tarquinia, dello SNADIR, della Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia e della Diocesi di Viterbo.