Controlli straordinari a San Basilio.
Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato hanno passato al setaccio il quartiere della periferia romana: piazze, androni, ingressi, tetti, cantine sono stati minuziosamente controllati da oltre 100 operatori delle forze dell’ordine.
20 le perquisizioni domiciliari effettuate, nonché ispezioni nei luoghi maggiormente utilizzati per attività illecite.
L’azione congiunta di contrasto alla criminalità locale ha portato al sequestro di oltre 2 kg di droga, al ritrovamento di 270 proiettili, di una canna per pistola con annesso silenziatore e di un apparecchio disturbatore di frequenze; uno spacciatore arrestato.
Con l’aiuto di 4 cani antidroga e l’ausilio dei Vigili del Fuoco, sono stati individuati e abbattuti particolari ostacoli: porte di ferro e grate erano, infatti, state appositamente costruite a protezione di ingressi e garage utilizzati soprattutto per l’attività di spaccio; tutte le operazioni sono avvenute con il monitoraggio dall’alto dell’elicottero della Polizia di Stato.
Agenti della Squadra Mobile di Roma e del Commissariato di San Basilio hanno complessivamente sequestrato a carico di ignoti oltre due chili di sostanza stupefacente tra hashish, cocaina e marijuana.
Trovati, in improbabili nascondigli, tra cui un battiscopa abilmente modificato, al 3°piano di uno stabile di via Corinaldo, oltre 153 proiettili calibro 9 x 21; rinvenuti e sequestrati in altri appositi spazi anche 48 proiettili calibro 357 magnum, 54 proiettili calibro 38 special ed 11 cartucce calibro 12. E’ stata inoltre trovata una canna per pistola riportante all’estremità del vivo di volata una filettatura, ed un moderatore di suono (silenziatore) con filettatura all’estremità più stretta.
Analoghe attività, eseguite dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, del Nucleo Operativo della Compagnia di Montesacro e dalla locale Stazione Carabinieri di San Basilio, hanno portato all’arresto di un incensurato, colto in flagranza di reato per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, alla denuncia di un cittadino italiano incensurato trovato in possesso di un apparecchio disturbatore di frequenze (jammer), ed alla segnalazione alla Prefettura di un assuntore di droga. Sono stati poi sequestrati a carico dell’arrestato 24 grammi di cocaina e 1 grammo di hashish, il tutto suddiviso in dosi, oltre la somma contante di euro 995,00.
I quattro posti di controllo posizionati, a “cinturazione” di tutta l’area, e realizzati ciascuno con due pattuglie miste di Carabinieri e Polizia, hanno portato al controllo ed alla identificazione complessivamente di 115 persone e 72 autoveicoli.