Al via la 5^ edizione della competizione automobilistica di slalom in salita in programma per domenica 4 giugno. La gara, come per la passate edizioni, si snoderà lungo la strada provinciale 7b Civitavecchia-Allumiere con partenza dal km 1,100 e arrivo al km 4,050. Quartier generale per le operazioni di verifica delle vetture sarà il distributore Tamoil di fronte all’ingresso autostradale Civitavecchia Nord, mentre il ristorante Tramontana farà da riferimento per la direzione gara e per la premiazione finale.
Si inizia alle 8,30 alle 10,30 con verifiche sportive e tecniche; alle 12 le salita di prova ufficiale; a seguire le tre manches di gara; alle 17 cerimonia di premiazione.
Ricordiamo che lo Slalom è un tipo di cronoscalata in cui i partecipanti, oltre che a confrontarsi con il cronometro devono dimostrare la loro abilità di guida su un percorso appositamente attrezzato con chicanes delimitate da una serie di coni, da affrontare alla migliore velocità possibile. Coni che i piloti dovranno cercare di non abbattere nè semplicemente di spostare, per evitare la penalità e quindi l’aggravio di dieci secondi per ogni cono spostato, da aggiungere al tempo impiegato nella gara. Queste chicanes sono necessarie per limitare la velocità media di percorrenza dell’intera prova perché, per il regolamento di questa tipo di competizione, la media finale della vettura vincitrice non potrà essere superiore agli 80 km/h.
I concorrenti effettueranno quattro salite, una di prova e tre manches dì gara, i piloti non devono obbligatoriamente affrontarle tutte, una sola manche, ovviamente la migliore, avrà valore per la classifica finale, il cui punteggio sarà calcolato in base al tempo cronometrico di gara espresso in punti, (ogni secondo equivale ad un punto), a cui vanno eventualmente sommate le penalità, ricordiamo che ogni volta che si sposta un birillo vengono inflitti 10 punti di penalità pari a 10 secondi.
Per consentire il regolare svolgimento della gara in sicurezza la Polizia Locale ha emesso l’ordinanza che vieta dalle 8 alle 20 sia la circolazione che la sosta sulla S.P. Sassicari nel tratto compreso tra l’incrocio di Via Terme di Traiano e l’intersezione con la S.P. Braccianese Claudia all’altezza del ristorante Tramontana.
Anche quest’anno funzionerà un servizio di BUS-NAVETTA, predisposto dalla ARGO che consentirà, ai cittadini che vorranno assistere alla manifestazione, di lasciare la propria vettura nella zona Acquafelix, e di essere trasportati lungo il percorso per poi scendere in alcune fermate che saranno decise dai responsabili dell’Ordine Pubblico.