SNC: esordio da vespri siciliani

Pallanuoto. Al via la serie A2, rossocelesti in trasferta a Catania contro il Muri Antichi

Non è più tempo di parole o chiacchere. Sabato alle ore 15 a Catania (sponda Muri Antichi) la SNC di coach Marco Pagliarini inizia la sua avventura nella A2 maschile girone Sud: questa è la prima novità di quest’anno con i rosso celesti che tornano nel gruppo sud dove giocheranno dopo un anno di assenza.

Poi è rientrato Andrea Castello (da Latina) e manca lo straniero dopo la partenza di Echenique: più spazio per il giovane Taradei e per il “nuovo dell’anno” Marco Giovannini (ex Roma nuoto), entrambi centrali in grado di aiutare il buon Romiti al centro dell’aerea. “Abbiamo fatto un buon precampionato con tante amichevoli – conferma Davide Romiti, il capitano classe ’83, romano ma ormai civitavecchiese a tutti gli effetti – e questo ci ha permesso di prendere fiducia nelle nostre possibilità: dobbiamo lavorare e tanto ancora ma ci sono i presupposti giusti: work in progress. Condizione fisica, voglia di fare ed entusiasmo. Per il campionato sono ottimista – conclude il capitano – tolte Latina e Catania  possiamo competere con tutte le altre. Dipenderà solo da noi e dalla nostra voglia di emergere”.

Domenica 17 alle 10,30 prenderà il via anche il campionato under 17 A con la Snc impegnata in casa contro l’Anzio Pallanuoto.

 

Articolo sottostante a cura di Manrico Tombolelli, Addetto stampa e resp. della comunicazione SNC Civitavecchia

Esordio in trasferta contro i Muri Antichi

Lo scorso anno il Civitavecchia riuscì ad ottenere un onorevole sesto posto con 26 punti all’attivo, 8 vittorie e 2 pareggi, dimostrando una certa fragilità in trasferta ed un’evidente emotività in casa, la partenza di Echenique ha lasciato un vuoto, colmato, per certi versi, dal rientro del mancino Andrea Castello.

Si ritorna al Sud, in un girone difficilissimo, con molte squadre a lottare per la salvezza, l’obiettivo di coach Pagliarini è quello di riuscire a navigare in acque tranquille sin da subito, cosa non facile visto il calendario non proprio agevole che obbliga i Tirrenici ad un debutto insidiosissimo in terra Siciliana contro una Muri Antichi che sembra essersi rinforzata rispetto al deludente campionato della passata stagione.

Simeoni e capitan Romiti, i due veterani della squadra, avranno compito non facile nel gestire un gruppo composto da tanti giovani, si passa dai 17 ai 40 anni, diverse generazioni a confronto.

Davide Romiti: “Sarà un compito duro per noi più grandi, dovremo essere da esempio, dare il massimo sotto il profilo tecnico agonistico ma anche supporto psicologico per i ragazzi più giovani”

Daniele Simeoni: “Partiamo da subito con una trasferta difficile, a Catania sarà dura ma confidiamo in un risultato positivo, diciamo che questa è una partita da tripla, può succedere di tutto”

Pagliarini MarcoCoach Marco Pagliarini: “Rispetto alla passata stagione partiamo con dei ragazzi che, anche se giovani, hanno già acquisito una certa esperienza , abbiamo lavorato molto, disputato molte amichevoli contro compagini di categoria, l’unica mia difficoltà è la scelta dei convocati, per il resto confido in una crescita del collettivo, molti dei ragazzi sono già pronti per il salto di qualità, non sarà facile ma sono convinto che riusciremo a fare bene.”