Pallanuoto serie A2
Roma Nuoto – Snc Enel (11 – 6)
Un ko (11-6; parziali: 2-4; 5-1; 1-0; 3-1) quello arrivato nella piscina dei Mosaici del Foro Italico, che comunque dà fiducia alla squadra di Marco Pagliarini, che per parte della gara è riuscita a tenere testa alla compagnia più esperta, quella diretta da Mario Fiorillo. La sconfitta contro i giallorossi è comunque da prendere con ottimismo, perché i rossocelesti hanno ripetuto la buona prestazione di Catania contro i Muri Antichi, in cui forse meritavano di tornare a casa con il successo. Tornando al match contro i romani, forse bisogna continuare a lavorare sulla difesa, che continua a permettere troppo alle compagini avversarie. Anche in attacco ci sono le basi per fare qualcosa di più, visto che le percentuali sulla superiorità numerica sono state spesso basse in questa stagione e spesso ci si affida alle giocate del centroboa Davide Romiti. Marco Pagliarini dovrà lavorare sulla concentrazione dei suoi, che potrebbero subire l’onta della quinta sconfitta consecutiva, un passaggio a vuoto mai accaduto nella storia recente della pallanuoto civitavecchiese. Bisogna cercare di insistere, portare a casa la salvezza il prima possibile e dare spazio ai giovani, che possono garantire un futuro dignitoso al club.
LA PARTITA
Partono forte i rossocelesti, con Checchini e Iula che siglano il doppio vantaggio. La Roma accorcia le distanze con Panerai, ma Calcaterra sigla il nuovo allungo; Farfaglia accorcia di nuovo per i romani e Quaglio sigla il 2-4 con il quale si chiude il primo tempo, giocato benissimo dai civitavecchiesi che concedono solo due tiri ai romani. Nel secondo tempo però la capolista accelera e mette a segno cinque reti: Setka (2), Navarra, Panerai e La Penna ribaltano il parziale; si va al riposo lungo sul 7-5 per i giallorossi; il gol per la Snc è di Romiti.
Dopo il riposo lungo, la Roma tiene sotto controllo la partita e sigla l’unico gol del periodo, ancora con Setka, su rigore, La Penna viene espulso al terzo minuto. L’ultimo quarto di gioco vede Romiti andare in gol ed accorciare le distanze sul punteggio di 8-6; ci pensa ancora Setka a riportare avanti i romani; Panerai porta a 10 le reti giallorosse e di fatto chiude il match; Setka ne approfitta per siglare la sua quinta rete che fissa il risultato sul 11- 6 definitivo. La Snc ha comunque disputato una gara di tutto rispetto, buon viatico per le prossime gare anche considerando le assenze pesanti di Zanetic e Morachioli.