Il 10 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, la presentazione dei corsi 2017/2018. L’iniziativa apre il nuovo anno della struttura. Partite le iscrizioni ai nuovi laboratori di tecniche d’illustrazione, teatro, fumetto e ceramica.
Un luogo sociale e culturale aperto e dinamico. Uno spazio dove i giovani, tra i 14 e i 35 anni, possono sperimentare la loro creatività ed esprimere il loro talento artistico. È l’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Soriano gestita dalle associazioni Juppiter e 1000 Giovani per la Pace (realizzata col contributo della Regione Lazio e del Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Comune di Soriano). La struttura il 10 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, ospiterà l’open day della scuola di musica “F. Suriano”. I docenti presenteranno i corsi del nuovo anno accademico, tra conferme e novità.
«Ripartiamo di slancio per andare incontro a mesi densi di eventi e iniziative. – sottolineano Juppiter e 1000 Giovani per la Pace – Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di tecniche d’illustrazione, teatro, fumetto, ceramica, fotografia, fonia, videomaking e riciclo. Tutti i giorni è attiva la sala prove gratuita per i gruppi fino alle ore 22». Per iscriversi basta visitare il sito www.officinadellarteemestierisoriano.it o andare in via della Rocca 11, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19.
Fino al 15 ottobre, intanto, nelle sale dell’Officina sarà visitabile la mostra di pittura di Alessia Clementi “I facchini incontrano Santa Rosa”. In 11 grandi quadri, realizzati rigorosamente con la tecnica dell’acquerello, l’artista illustra, attualizzandole, le parti più salienti della vita di Rosa. Nelle opere la piccola Santa di Viterbo è accompagnata da alcuni rappresentanti dei facchini, il devoto esercito che oggi, mediante il trasporto della “macchina” è incaricato di esplicitare l’inattaccabile venerazione dei viterbesi nei confronti di Rosa.