Il sindaco Pietro Tidei, ha emesso l’8 agosto un’ordinanza, in cui obbliga gli avventori degli spettacoli che si terranno sul territorio cittadino ad indossare la mascherina anche durante la manifestazione. Nell’ordinanza si legge che “è consentito l’accesso alle manifestazioni estive solo a coloro che indosseranno la mascherina protettiva, garantendo il mantenimento del distanziamento sociale nel rispetto della normativa vigente in materia anti covid.
Le mascherine protettive dovranno essere indossate per tutta la durata dell’evento a cui si assiste.
L’ordinanza decorre dalla data di pubblicazione e fino al 10 settembre salvo ulteriori proroghe. Il mancato rispetto degli obblighi alla presente ordinanza è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a tremila euro.
”L’ulteriore ristringimento delle norme contro la diffusione del virus – dice il sindaco – arrivano perché la curva dei contagi in Italia, pur ridotta rispetto ai mesi precedenti, dimo- stra che persiste una diffusione del virus che provoca focolai anche di dimensioni rilevanti e che sussistono le condizioni oggettive per il mantenimento delle disposizioni emergenziali e urgenti dirette a contenere la diffusione dei contagi visto che sono stati differiti al 15 ottobre i termini previsti dai provvedimenti normativi relativi all’adozione delle misure di prevenzione e contenimento del rischio del virus”.