Stadio Fattori, botta e risposta tra maggioranza e opposizone. Il gruppo consiliare M5S: «Era ora, si sono svegliati». L’assessore De Paolis: «Tutto secondo le tempistiche»

Nasce la contesa dopo aver avviato la procedura per affidare la progettazione.

 

S’infiamma la polemica sull’iter dello stadio Fattori. Dopo la notizia dell’uscita della determina dirigenziale con la quale si va verso l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva relativa alla riqualificazione della struttura, il Movimento Cinquestelle accusa l’amministrazione di essersi svegliata in ritardo. Pronta la risposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Sandro De Paolis, il quale afferma che tutto sta procedendo secondo le tempistiche.

LA CRITICA DEL GRUPPO CONSIGLIARE M5S. “La scorsa settimana sui social e sui quotidiani locali si è tornati a parlare dello stadio Fattori e guarda caso due (tre, ndr) giorni fa l’amministrazione Tedesco ha avviato la procedura per affidare la progettazione definitiva ed esecutiva della ristrutturazione. Ricordiamo che lo stadio comunale è chiuso a causa di importanti problemi strutturali che ne compromettevano la fruibilità per giocatori e pubblico. Come amministrazione Cinquestelle, tra le proteste di società calcistiche e tifosi, ci siamo mossi immediatamente presentando una richiesta di finanziamento, che a maggio 2019 ha ricevuto una risposta positiva ben oltre le aspettative: 3,5 milioni di euro a fondo perduto stanziati dal ministero dei Beni Culturali per la riqualificazione dello storico stadio comunale. Da allora è praticamente passato un anno e mezzo di nulla e citando Ricciotto del Marchese del Grillo è proprio il caso di dire a Tedesco “S’è svejatooo!”. Oggi viene affidato alla stazione appaltante di Confservizi il compito di avviare la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva. Progettazione che dovrà ricevere tra gli altri pareri soprattutto il benestare della Soprintendenza ai sensi dell’articolo 21. Questa procedura richiede quattro mesi per avere una risposta, che non è detto che sia automaticamente positiva. Dopodiché andrà avviata la gara per i lavori di ristrutturazione, che verranno iniziati solo dopo l’affidamento. Perciò è ragionevole pensare che lo storico stadio monumentale non tornerà alla città neanche all’inizio della prossima stagione sportiva a settembre 2021 e questo purtroppo grazie allo scarso interesse da parte dell’amministrazione Tedesco che aveva già i soldi in cassa. Un’amministrazione che chiacchiera tanto, ma che si dimostra ogni giorno di più come l’amministrazione del “non fare” o del “fare male”.

LA REPLICA DELL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI SANDRO DE PAOLIS. “Abbiamo fatto e stiamo facendo tutto secondo le tempistiche e secondo i nostri piani. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, Stiamo facendo il possibile per restituire alla città lo stadio comunale. Ma le tempistiche vanno rispettate, l’iter per la riqualificazione sta procedendo ottimamente. Dopo questo incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva si arriverà alla gara per i lavori a inizio anno. Il Movimento 5 Stelle deve capire che non governa più. Ora ad amministrare la città ci siamo noi”.

Civonline