INCONTRO TEMATICO ORGANIZZATO DAL ROTARY CLUB DI CIVITAVECCHIA.
Conviviale a tema quella organizzata dal Rotary Club di Civitavecchia giovedì scorso presso i locali della propria sede allo Sporting Club.
Il Presidente Luciano Mocci ha fatto gli onori di casa a due dei maggiori esponenti di storia e di archeologia locali, il Dott. Enrico Ciancarini e il Dott. Glauco Stracci i quali, durante i loro interventi, hanno reso partecipe i numerosi presenti sullo stato attuale delle attività di scavo dell’area denominata “Aquae Tauri” presso la Ficoncella e del notevole interesse, giunto a livello nazionale e confermato dalla partecipazione di rappresentanti di Università e della Sovraintendenza , che questo sito sta suscitando.
Iniziate circa tre anni fa grazie ad un gruppo di volontari della Società Storica Civitavecchiese, con il solo scopo di ripulire l’area archeologica ormai in totale degrado, oggi è possibile ammirare le vestigia dei resti romani di quella che originariamente era il municipio citato da Plinio Il Vecchio nel 74 dc e che hanno nel “calidarium” totalmente portato alla luce dopo circa 90 anni, il suo maggior esempio di magnificenza.
“Con estremo piacere abbiamo ospitato ed ascoltato due studiosi come Ciancarini e Stracci” dichiara Luciano Mocci. “Questo testimonia come determinate tematiche che riguardano aspetti, per certi versi purtroppo dimenticati, del patrimonio culturale di questa città, debbano invece essere rivalutate e messe a disposizione della comunità tutta, a maggior ragione se destano l’interesse scientifico di enti e organizzazioni nazionali verso un comprensorio come il nostro spesso poco valorizzato.
“Questo” conclude Mocci “contribuisce alla convinzione ,che poi è alla base della nostra azione rotariana, del ruolo primario che l’associativismo ha nel contesto sociale del Paese, del quale non solo è un punto di riferimento importante ma anche insostituibile. E il Rotary Club di Civitavecchia è fiero farne parte”