CIVITAVECCHIA – Farmacia “Calamatta”. Ha suscitato notevole interesse la giornata informativa per sensibilizzare sul rischio di contagio della Leishmaniosi canina. Tanti gli utenti che questa mattina si sono recati presso la farmacia comunale “Calamatta” con i propri animali domestici per porre diversi quesiti, ma anche e soprattutto per conoscere la prassi su come prevenire questa malattia.
A fornire tutte le risposte il dottor Romolo Mellini, noto medico veterinario, che ha confermato una presenza stabile dei casi di leishmaniosi anche nella nostra zona, e con l’estate alle porte il rischio aumenta. «La prevenzione è fondamentale perché frequentemente gli animali infetti non presentano sintomi. Nell’eventualità in cui venga accertata la Leishmaniosi canina, la diagnosi precoce permetterà di ottenere i migliori risultati terapeutici e di limitare la diffusione della malattia».
Una giornata riuscitissima all’insegna della prevenzione, come ha sottolineato anche la direttrice della farmacia comunale “Calamatta”, dottoressa Stefania Sanfilippo, «Abbiamo soddisfatto le curiosità di tanti clienti e consigliato i nostri prodotti veterinari in offerta. Quella di oggi è solo la prima di una serie di iniziative rivolte ai nostri amici a 4 zampe ».