Il caldo sole e la splendida giornata hanno fatto da cornice alla 18^edizione di “In Bici Sotto Questo Sole, la tradizionale manifestazione non competitiva organizzata dall’Oratorio Salesiano “Don Bosco” con il patrocinio del Comune di Civitavecchia. Numerosi gli iscritti, che hanno dato vita ad una vera e propria festa, durata dalle 9.00 fino a poco prima delle 12. I protagonisti non sono stati solo i bambini, ma anche i genitori e i nonni tutti insieme sulle due ruote. La carovana ciclistica di “In Bici Sotto Questo Sole” è partita dal Cortile dell’Oratorio Salesiano “Don Bosco”, ed ha poi attraversato tante vie del centro, passando anche per il Porto, e concludendo il percorso nel piazzale del Forte Michelangelo dove sono state consegnati direttamente dalla madrina dell’evento Maria Maresu (nipote del promotore ed ideatore di “In Bici Sotto Questo Sole” Don Gigi Maresu) i premi per la Famiglia più numerosa, Senior (partecipante più “Maturo”) e Junior (partecipante più “piccolo”) e successivamente celebrata la Santa Messa all’interno della Biblioteca del Centro Storico Culturale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
“La soddisfazione è tanta, perché fare andare così tante persone in bicicletta contemporaneamente significa che l’organizzazione è collaudata. La manifestazione è stata come da tradizione salesiana, un’opportunità di festa e di riappropriazione della città e un’occasione di rilancio degli spazi urbani. Un modo per “scoprire” zone che per molti risultano sconosciute e che invece abbondano di strade alberate ideali per trascorrere una domenica mattina sulle due ruote.
L’evento è filato via liscio come l’olio grazie anche al supporto dato dalle forze dell’ordine. Un ringraziamento particolare va a tutti i partecipanti che sono stati i protagonisti della biciclettata, alla Polizia Municipale, al personale ed al Presidente della C.R.I., al Comune di Civitavecchia, al Commissariato e la Polizia Locale per l’assistenza sulle strade, alla Polizia di Frontiera, alla Guardia Costiera, alla Port Mobility per l’assistenza nel porto, alla Capitaneria di Porto sia per i permessi per accedere nell’area portuale che per l’ospitalità nel bellissimo scenario del cortile del Forte Michelangelo e per la concessione della Biblioteca del Centro Storico Culturale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all’Autorità Portuale, all’Agenzia delle Dogane, all’associazione Scout Civitavecchia 1, agli animatori ed a tutti i volontari impegnati nella manifestazione, collaborando tutti insieme alla perfetta riuscita della manifestazione. Appuntamento per tutti al prossimo anno.