SANTA MARINELLA – Ha preso avvio nella scorsa primavera e sta riscuotendo un’ottima risposta da parte dei cittadini il “BIb Lab-anchE-IO”, lo sportello di facilitazione digitale attivo presso la Biblioteca Civica A. Capotosti.

Si tratta di un servizio completamente gratuito rivolto a tutti coloro che abbiano necessità di un supporto per avvicinarsi al web e a tutte le operazioni che oggi si svolgono telematicamente. Un’iniziativa che ha come obiettivo la riduzione del cosiddetto digital divide, ovvero il divario tra chi ha accesso al web e alle tecnologie digitali e chi invece non ce l’ha con tutto ciò che ne consegue in termini di ripercussioni socio-economiche e culturali. In Italia il digital divide ha ancora un impatto particolarmente negativo rispetto ad altri Paesi europei.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio con fondi PNRR, è organizzato dalle rete del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino -Sbcs, di cui fa parte anche la biblioteca di Santa Marinella.

Presso lo sportello, seguiti da un’operatrice esperta, si possono svolgere operazioni per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, il Fascicolo sanitario elettronico e altri servizi.

Gli orari di apertura dello sportello sono consultabili presso la sede della Biblioteca Civica.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com