“La sua facile demagogia che scredita il lavoro di chi spesso da volontario investe sulla città”.
“Leggo con stupore le parole del Consigliere Comunale Lamberto Ramazzotti che parlando della nostra Cerveteri dice “basta uscire la sera per rendersi conto del vuoto, della noia, della tristezza della città”. Lo fa per criticare l’eccellente lavoro che stanno facendo la Proloco, i Rioni, le Associazioni e tantissimi artisti del nostro territorio coordinati dai nostri uffici e dagli Assessori alla Cultura Federica Battafarano e al Turismo Lorenzo Croci. Ogni sera, nonostante i pesanti tagli economici e il pochissimo tempo avuto a disposizione dopo le elezioni, le nostre piazze si animano e si riempiono di pubblico.
Spessissimo ci sono addirittura più eventi in contemporanea nelle diverse location. In tante sere di spettacoli purtroppo non ho mai incontrato il Consigliere Lamberto Ramazzotti, in nessuna delle riuscitissime cene rionali, né all’apertura dell’Estate Cerite con il Concerto a piazza Santa Maria della Gruppo Bandistico; non l’ho visto all’inaugurazione della meravigliosa mostra dei reperti etruschi ritrovati in corso a Case Grifoni (fino al 30 settembre), e neanche a uno dei numerosissimi eventi organizzati dentro la Necropoli della Banditaccia (ieri sera, per la notte di San Lorenzo, abbiamo registrato come al solito il tutto esaurito ed oltre 600 ingresso in meno di tre ore). Non so per tanto come faccia a criticare. Non so dove vede il “vuoto”, la “noia” e la “tristezza” di cui parla. Certo non nei ristoranti del centro storico che in questi giorni ci hanno ringraziato per quanto sta accadendo.
Grazie al lavoro certosino fatto dai nostri Assessori quest’anno riusciamo a sopperire alle scarse risorse a disposizione con fondi provenienti dalla Regione Lazio, dalla Fondazione Cariciv, dalla Presidenza del Consiglio Regionale e da sponsor privati. Abbiamo partecipato a tutti i bandi pubblicati e, fino a ora, li abbiamo vinti tutti. Vorrei ringraziare di cuore l’ex Assessora alla Cultura Francesca Pulcini che ha lavorato fino all’ultimo giorno del suo mandato per programmare e predisporre progetti. È anche grazie al suo lavoro che tutto questo è stato possibile.
Quest’anno oltre agli appuntamenti tradizionali (Sagra dell’Uva, Etruria Eco Festival, Aspettando l’Estate, cene rionali, eventi nelle frazioni), abbiamo arricchito il programma con nuovi progetti. Penso a Etruria in Danza, iniziativa che ha riscosso un successo enorme; all’appuntamento con la Lirica e la musica classica che si estenderà a 4 giornate (16-19 agosto); alla nuova edizione arricchita di PiaCaere Etrusco, organizzato insieme alle realtà enogastronomiche all’interno della Necropoli della Banditaccia (si terrà nei giorni 8-9-10 settembre); alla prima edizione del Festival del Cinema dedicato alla pellicola che si terrà anch’esso nel sito UNESCO della Banditaccia con la direzione artistica di Boris Sollazzo.
Soltanto grazie al grandissimo impegno di chi come noi crede che la nostra città debba ripartire dalla Cultura e dal Turismo, soltanto proseguendo con quel lavoro faticoso ma importante fatto in questi cinque anni, è stato possibile tutto questo. La stagione estiva 2017 è quella con il più basso investimento economico da parte del Comune della storia della città. Non ne siamo contenti, per niente. Crediamo che i soldi investiti nella Cultura e nel Turismo siano un investimento. Ma dobbiamo fare i conti con i violenti tagli che ci sono imposti dal governo centrale. Per questo, convinti di consolidare questa vocazione cultuale per la nostra città, continueremo a lavorare senza sosta per cercare nuove fonti di finanziamento e avere una stagione estiva sempre più ricca. A dispetto di chi, come i Consiglieri Ramazzotti e Marini (anche lui mai incontrato in nessuno dei nostri eventi), fanno facile demagogia screditando il lavoro di chi invece, quasi sempre da volontario, investe insieme a noi nel futuro di Cerveteri.
Vi aspettiamo in piazza, tutti. Anche quei Consiglieri Comunali. Chissà, forse potrebbero scoprire delle belle realtà del nostro territorio che non conoscono”.
Lo ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri