19 maggio – dalle 9.30 alle 17.30 – Ex Cartiera Latina – Parco regionale Appia Antica
GNE2017 è una giornata all’insegna della scienza, dell’ambiente e del giornalismo. Per giocare e sperimentare, per imparare a smantellare bufale e fake news, per incontrare scienziati, esperti, giornalisti, marinai e ecopsicologi, imprenditori, pubblici amministratori e comunicatori, tutti presenti gratuitamente per dare una mano al progetto, per sperimentare insieme lingue diverse e più efficaci per parlare di ambiente e di scienza.
E per premiare i migliori Giornalisti Nell’Erba del 2017, che sono giovani, anche giovanissimi.
Le migliori scuole italiane e i giovani e giovanissimi reporter di molte regioni si incontrano a Roma, il 19 maggio, all’Ex Cartiera nel Parco regionale dell’Appia Antica, per parlare di futuro e salvaguardia dell’ambiente, e del modo migliore per comunicare i cambiamenti climatici, l’economia circolare, la scienza.
Un modo che coinvolge giornalismo e mare (con Lega Navale e Marina Militare), satira (con Lercio) e mobile journalism, teatro e musica, ecopsicologia e giochi a squadre, testimonianze dirette e documentari, fact checking e televisione? Programma ricchissimo, e tantissimi partner per #GNE2017, undicesima edizione della giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba, il progetto e testata dell’associazione di promozione sociale Il Refuso che conta la più giovane e grande redazione ambiente del mondo con i suoi 8000 reporter in molte regioni del nostro Paese e con corrispondenti in Europa.
I finalisti dell’11° Premio nazionale di giornalismo ambientale arrivano da Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna, Piemonte, Lombardia, Marche, Toscana, Emilia Romagna e ovviamente dal Lazio.
GNE2017 è l’occasione per tanti ragazzi di incontrarsi dopo aver letto articoli e servizi l’uno dell’altro, dopo aver lavorato anche insieme a distanza, oltre che per incontrare la prestigiosa giuria, conoscere la classifica e ricevere i riconoscimenti. E’ occasione per i docenti della Rete nazionale gNe per rivedersi e programmare il prossimo meeting di ottobre. E’ occasione per tutti, grandi e piccini (è aperta al pubblico, gratuitamente), per vivere una giornata intensa, fresca e costruttiva, e imparare, con workshop, giochi, quiz, sfide, laboratori, video, conversazioni, ecopsicologia, supermatch, satira, teatro, danza e, novità di quest’anno, grazie alla partnership con Sonus Factory ? Music Performance Institute, anche concerto.
Realizzata insieme a Frascati Scienza, è uno degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori #ERN2017 che si svolgerà il 29 settembre.
IL PROGRAMMA (Puzzle-Programma completto cliccando qui)
(ancora work in progress, seguite gli aggiornamenti sulla stessa pagina)
UN PO’ DI SCIENZA
Dico scienza, pare facile è una conversazione tra il pubblico e il fisico, e presidente di Frascati Scienza, Giovani Mazzitelli, i giornalisti scientifici Giorgio Pacifici e Sergio Ferraris, il fisico e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini, con la moderazione della giornalista Nell’Erba Sara Leone: si dibatte, facendo esempi concreti, su quale sia la ricetta per parlare di scienza a tutti in modo efficace e corretto.
Alle 10 cominciano gli esperimenti di Frascati Scienza: la Casa della Scienza è costituita da 3 stanze in ognuna delle quali si vivranno delle brevi esperienze scientifiche che permetteranno di guardare con occhi nuovi quello che accade con i nostri gesti quotidiani. Ad esempio, in cucina: cosa succede ai nostri cibi quando li cuciniamo o li conserviamo?
Dalle 10 in poi, fino al pomeriggio, si inoltre susseguono anche slot di scienza dell’universo, nel planetario di Estrellas y Planetas.
Con Antonio Disi di ENEA, e l’aiuto di Ivan Manzo di Giornalisti Nell’Erba, due sono gli appuntamenti di Energy Quiz, gioco a squadre per capire che l’efficienza energetica non è una parola brutta e difficile che riguarda solo gli edifici e gli ingegneri, ma qualcosa che mettiamo in pratica senza saperlo tutti i giorni.
A GNE2017 anche il progetto RM@Schools (Raw Matteres Ambassadors at Schools) di EIT RawMaterials. Si tratta di un progetto europeo dell’Istituto Europeo per l’innovazione e la tecnologia che coinvolge varie scuole italiane ed europee. L’obiettivo è elaborare una pianificazione strategica della capacità di diffusione e della metodologia per migliorare l’immagine della scienza e della tecnologia nelle scuole (10-19 anni) spiegando il valore delle materie prime promuovendo nuove carriere professionali in questo settore. I ragazzi coinvolti hanno elaborato siti web, video e kit didattici per le materie prime a rischio.
Panta Rei Supermatch #CHILODICEMEGLIO
Una sfida all’ultimo secondo e all’ultima parola tra big della ricerca, dell’industria, della comunicazione, della politica. In un minuto e mezzo a disposizione (concesso qualsiasi supporto, audio, video, infografica), i concorrenti (Nestlé, Carlsberg Italia, AMA, ricercatori ENEA, il fisico Rossi Albertini quelli che al momento hanno accettato a sfida) dovranno rispondere a due domande sull’economia circolare. I voti del pubblico presente in sala e quelli su Facebook (match in diretta) decreteranno il vincitore. Modera Giorgia Burzachechi, vicedirettore di Giornalisti Nell’Erba.
GIOVANI MARINAI
Alle 12, intervista interattiva condotta dalla velista e giornalista Nell’erba Giulia Attiani con l’Ammiraglio Andrea Fazioli della presidenza della Lega Navale Italiana, che comple 120 anni ma è sempre più giovane e impegnata con i giovani. Dalle 10 e per quattro appuntamenti nell’arco della giornata, super gara di nodi. Presente a GNE2017 anche la Marina Militare per raccontare la rotta green dela sua nuova flotta.
MONTE INFERNO
“Sulle carte geografiche non c’è, ma Monte Inferno esiste. È il posto di una discarica, un cumulo di spazzatura e indifferenza che da decenni custodisce rifiuti tossici scaricati di nascosto, di notte”
Monte Inferno è il titolo del film-documentario che Patrizia Santangeli, insieme a Paolo Butturini, della segreteria FNSI e fondatore di A Mano Disarmata, e a Gaetano Savatteri, direttore artistico di Trame Festival, presentano a GNE2017. All’evento saranno presenti per raccontare la loro storia dal vivo i due giovani protagonisti, Martina e Stefano Giorgi, 17 anni lei, 12 lui.
BUFALE IN TV
Alfredo Macchi, l’inviato delle reti Mediaset, guida – con l’aiuto dello gNe Giuseppe Toninelli – un workshop sulle Bufale in Tv: come scovarle? Quali stratagemmi usare?
gNeLab di MOBILE JOURNALISM
Laboratorio di giornalismo sul campo, cotto e mangiato. Mai fatta un’intervista? Mai montato un servizio giornalistico video e mandato online in tempo reale? Un team di giovani e giovanissimi gNeLabers del progetto AmbienTool e del progetto di Alternanza Scuola Lavoro saranno tutor perfetti per il workshop di MoJo (mobile journalism) Insieme a loro, i partecipanti, massimo 5 a gruppo, impareranno a condurre interviste e reportage a GNE2017. I team condurranno il gruppo e realizzeranno due reportage, uno sulla giornata, uno sulle meraviglie del Parco regionale dell’Appia Antica, andando in giro ad intervistare archeologi, esperti dell’ente regionale, esperti delle ricchezze naturalistiche. I reportage saranno pubblicati su giornalistinellerba.it. Quello sul Parco regionale dell’Appia Antica verrà donato al Parco stesso, quale ringraziamento della partnership con Giornalisti Nell’Erba. Nel frattempo un altro team di gNeLabersJr (alternanza scuola lavoro con Istituto Rossellini di Roma, autori ad esempio di questo e questo servizio), insieme ai tutor di DVI99 (Leonardo Birindelli il boss), gireranno con attrezzature professionali per ricavarne un video racconto pro. Seguirli è certamente interessante. Faranno anche loro capo allo stand-gazebo gNe.
ECOPSYCHELAB
Tre i laboratori di ecopsicologia per la pratica giornalistica con Alessandra Perri nell’arco della giornata. L'”EcoPsycheLab” porterà i partecipanti a lanciarsi in una Ecozombie Dance.
IDEEGREEN sostenibili (anche economicamente)
I gNe cercheranno di carpire qualche segreto da Matteo Di Felice managing director di IdeeGreen.it, un sito che nell’ultimo mese ha raggiunto il record di 2,7 milioni di utenti unici. Quale filosofia, quale business, come parlare di green e accaparrarsi i click?
SPETTACOLI
Uno spettacolo teatrale, due le repliche, e uno di danze oltre confine: autori e interpreti i gNe. La compagnia teatrale delle IV della Primaria dell’Istituto Don Milani di Monte Porzio Catone (provincia di Roma) mette in scena “Panta Rei”, uno spettacolo scritto, sceneggiato, musicato e cantato dalla compagnia stessa sotto la guida di Barbara Forti, veterana docente gNe, insieme alle docenti delle due classi. Invece le danze sono eseguite dalla compagnia di danze popolari della scuola di Castelluccio dei Sauri (provincia di Foggia).
GRAN FINALE
Il gran finale della giornata è affidato alla musica e alle risate. Dalla redazione di LERCIO, una lectio magistralis sull’uso della satira.
Ad una giovane band della Sonus Factory Music Performance Institute – con la direzione artistica della cantante Alice Attiani (con Ruben Doda e Fabio Di Michele alla chitarra, Federico Rombai al basso e Antonio Sciamanna alla batteria), la performance musicale della giornata.
PREMIAZIONI
Si comincia alle 9.30 con i saluti istituzionali. Alla 10 inizia la prima delle premiazioni, quella dei più giovani, quest’anno dai 7 agli 11 anni (le altre sono alle 14.30 per i più grandi, e alle 16.30 per i medi). Sono premiati il primo, il secondo, il terzo classificato di ogni sezione di gara (giornalismo tradizionale, infografiche, bufale, creativa) e vengono assegnate anche menzioni speciali. La sezione internazionale è una sezione unica. Qui la giuria che le ha valutate. Qui per scoprire i finalisti dell’11° edizione. La premiazione sarà condotta da Paola Bolaffio, presidente della giuria, project manaer e direttore di Giornalisti Nell’Erba.
SI MANGIA
E’ la Proloco di Bovino, magnifico borgo medievale in provincia di Foggia, a gestire l’area ristoro della giornata. Curerà l’aspetto gastronomico, portando direttamente dalle sue terre e dai Monti Dauni i prodotti tipici e le eccellenze agroalimentari. Panini e degustazioni per tutti gli ospiti a prezzi concordati, in modo comunque che consentano il rimborso delle spese.
CHI E’ CON NOI
GNE2017, promosso da Il Refuso/Giornalisti Nell’Erba e Frascati Scienza, ha il sostegno dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e della FNSI e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, e si svolge nel Parco dell’Appia Antica della Regione Lazio.
Partnership istituzionali: Ordine dei Giornalisti, FNSI, FIMA, Parco regionale dell’Appia Antica e Regione Lazio, Lega Navale, ENEA, Comune di Monte Porzio Catone e Comune di Colonna
Partnership: Carlsberg Italia, Favini, Ideegreen, Acquario di Genova
I premi come ogni anno vengono raccolti da Il Refuso che conta su partnership. I premi dell’undicesima edizione sono offerti, in ordine alfabetico, dai partner seguenti (i link portano alle pagine relative alla partnership):
Acquario di Genova – CiAl – Comune di Monte Porzio Catone – Comieco – Conai – Corepla – ENEA – Explora – Favini – Frascati Scienza – Hotel La Collina di Collevalenza – ideegreen.it – Lega Navale Italiana – Ricrea – Trame Festival
Partner tecnici, oltre a coloro che hanno messo a disposizione i premi, anche Lercio.it, AMA, A Mano Disarmata, Sonus Factory, EcoPsycheLab, DVI99, Marina Militare, QualEnergia, Polispecialistica RomaQuattro, Proloco Bovino.
Media Partner: Ansa, GreenMe, Ideegreen, La Nuova Ecologia, La Stampa Tuttogreen, Pressenza, QualEnergia, Rinnovabili.it
L’organizzazione della giornata è di Paola Bolaffio e Ernesto Stacchiola, con l’aiuto di Giorgia Burzachechi, David De Angelis, Davide De Maina, Ivan Manzo e, in ordine alfabetico: Alice Attiani, Bianca Attiani, Giulia Attiani, Leonardo Birindelli, Luca Della Vecchia, Sara Leone, Shahriar Radpour, Mihai Rotariu, Caterina Stacchiola, Margherita Stacchiola, Giuseppe Toninelli, Gabriele Vallarino