Viterbo. A Scuola di Bowling
Grazie alla collaborazione con la Società Pamola srl proprietaria del “Bowling Ciao” Viterbo lo scorso 11 gennaio si è svolto l’incontro tematico relativo alla disciplina Bowling che ha coinvolto tutte le Istituzioni Scolastiche che ne hanno fatto richiesta aderendo all’accordo di rete per gli Istituti di I grado, di cui è “capofila” l’IC “L. Fantappiè” di Viterbo.
Si è trattato di una manifestazione non competitiva, avente finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento che rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”, patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo e sostenuto dall’USR Lazio – Uff. X Viterbo.
Hanno partecipato circa 60 ragazzi guidati dai rispettivi docenti di Educazione fisica: per l’ IC “L. Fantappiè” di Viterbo i Proff. Alessandra Bartoletti, Carla Patitucci, Pier Luigi Zaffamenti Tassoni Paolo e Luciana Bocci; per l’IC “Carmine” di Viterbo la Prof. Paola Durante; per l’IC “Ellera” di Bagnaia il Prof. Luca Scipioni; per l’IC “Via Ruspantini” di Grotte di Castro il Prof. Carlo Palumbo. La giornata si è svolta in due momenti: un’iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico in cui Ennio Macrì ha spiegato ai ragazzi i fondamentali del gioco e le regole della partita ed una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso, in cui i ragazzi si sono confrontati, raggiungendo anche alti punteggi.
Per l’Ufficio scolastico provinciale, a curare l’andamento della manifestazione, è stata la professoressa Letizia Falcioni che al termine ha inteso ringraziare per la loro disponibilità la Società proprietaria del “Bowling Ciao” e gli insegnanti partecipanti, ribadendo l’importanza della pratica sportiva nel percorso formativo dei ragazzi.
“Siamo davvero soddisfatti per il successo dell’iniziativa – ha commentato la Falcioni – sia per la considerevole partecipazione integrata degli alunni con disabilità che per l’entusiasmo di tutti i partecipanti. Il Progetto dà la possibilità ai ragazzi di aumentare il proprio bagaglio di conoscenze in campo motorio e sportivo ed è per gli insegnanti una valida occasione di aggiornamento tecnico”
(Fonte e Foto: Giancarlo Guerra).