Si svolgerà dal 18 al 25 ottobre, presso il Palazzo dei priori, sede dell’associazione tarquiniese Arte e Storia, la Third International training school on volcanic and convective clouds detection, monitoring and modeling
Si tratta di un corso volto a formare giovani ricercatori ed operatori nel settore meteorologico ed aeronautico, nell’individuazione, il monitoraggio e la previsione di nubi vulcaniche ed eventi temporaleschi estremi in modo da poter supportare i sistemi di allerta nazionali ed internazionali e i servizi ad essi connessi.
Durante questa scuola i più importanti scienziati al mondo operanti nel settore, insieme a rappresentanti dell’ associazione internazionale piloti e ad esperti in gestione del traffico aereo, insegneranno ai giovani ricercatori quali siano le tecniche all’ avanguardia per monitorare nubi vulcaniche e temporalesche e spiegheranno quali prodotti sia necessario sviluppare per l´utilizzo degli utenti finali (aeroporti, piloti, protezione civile, agenzie meteorologiche). Il corso intende mettere a confronto diverse comunità scientifiche ed operative che teoricamente dovrebbero essere connesse ma che purtroppo spesso non comunicano. L´obiettivo finale è quello di formare ricercatori in grado di analizzare tutti i dati a disposizione e di creare dei prodotti facilmente e velocemente utilizzabili da chi deve prendere delle decisioni.
Dato l´enorme interesse che esiste su tale tematica e l’ elevato livello scientifico, il corso viene supportato in diversi modi da alcuni gruppi internazionali di ricerca come:
l´ Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP)
l´Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
l´Ufficio meteorologico britannico (UK MetOffice)
l´Universitá di Oxford
l´Universitá di Trieste
l´Universitá di Sofia
il Belgian Istitute for Space Aeronomy
Anche quest’anno Tarquinia è stata scelta come sede per la scuola:la bellezza del paese e la sua collocazione strategica hanno fatto sì che la scelta ricadesse sulla nostra cittadina per la seconda volta di seguito.
Quest’anno c’è una novità: i numeri sono raddoppiati!
I partecipanti, provenienti da tutto il mondo (oltre dall’Europa anche da Argentina, Costa Rica, Stati Uniti, Canada, India, Giordania e Tunisia), sono notevolmente aumentati rispetto allo scorso anno e questo ha richiesto che ulteriori operatori turistici venissero contattati. Hanno partecipato con entusiasmo B&B, collocati nel centro storico ma anche fuori, ristoranti che vedranno riempirsi i locali in giornate non puramente turistiche e operatori commerciali.
Si ringraziano dunque quanti hanno voluto partecipare all’evento e il Comune di Tarquinia che, grazie al patrocinio, ha permesso, a questi studiosi curiosi del nostro patrimonio artistico e culturale, una visita al nostro bellissimo museo nazionale e alla necropoli. Chi volesse avere maggiori informazioni può consultare il sito http://www.cvctrainingschool.org oppure www.islandofmeetings.com.