Tarquinia, controlli serrati sulla pulizia di strade e piazze
Bonificate alcune discariche abusive.
I consiglieri comunali Paola Monti e Silvano Olmi, incaricati dal Sindaco Pietro Mencarini di occuparsi la prima del verde pubblico e dell’arredo urbano, il secondo di ambiente e sicurezza, hanno effettuato ieri mattina un sopralluogo nelle vie e nelle piazze di Tarquinia e del Lido.
Il giro di controllo, durato oltre tre ore, é stato effettuato assieme a Filippo Cardinale, funzionario della ditta Lanzi che ha l’appalto delle pulizie e della raccolta dei rifiuti a Tarquinia.
I due consiglieri hanno fatto presente al responsabile della ditta i vari problemi riscontrati e segnalato gli abbandoni di rifiuti in varie parti del territorio.
Grazie a questa nuova collaborazione e sinergia, la ditta Lanzi, durante la giornata odierna, ha bonificato alcune discariche in aree e vie di Tarquinia e del Lido e intensificato il servizio di spazzamento delle strade.
“Durante il nostro sopralluogo – dicono Paola Monti e Silvano Olmi – abbiamo riscontrato varie problematiche e individuato alcuni punti dove sono stati gettati sfalci di erbe, aghi di pino e rifiuti ingombranti. Non è possibile che alcuni cittadini indisciplinati abbandonino i rifiuti davanti ai cassonetti o agli angoli delle strade. Sono esempi di inciviltà che saranno presto monitorati e sanzionati doverosamente.”
Inoltre, i due consiglieri hanno controllato l’istallazione di nuovi cestini per i rifiuti in alcune piazze del lungomare e controllato le manutenzioni effettuate sugli arredi urbani. In particolare, è stata tolta la sabbia che ricopriva le rastrelliere per il parcheggio delle biciclette, ripulita l’area attorno a diversi alberi e accertata la necessità della riparazione di alcuni fari per l’illuminazione.