Tarquinia, è morta Valentina Paterna consigliera regionale di Fratelli d’Italia
Il male ha sopraffatto la giovane vita di una donna che ha combattuto, fino alla fine, con grande dignità e silenzio.
TARQUINIA – (EtruriaNews). Questa sera il cuore della giovane consigliera regionale di Fratelli d’Italia Valentina Paterna ha cessato di battere a soli 42 anni.
La notizia si è diffusa rapidamente e il sindaco Alessandro Giulivi ha subito chiamato a raccolta tutti i suoi consiglieri per stare vicino al suo compagno di vita l’assessore Alberto Riglietti.
Era coordinatrice del locale circolo di Fratelli d’Italia dal 2020 e consigliera comunale dal 2022 nonché capogruppo al Comune di Tarquinia sempre con i meloniani.
Lo scorso anno era riuscita nella straordinaria impresa di essere eletta consigliera regionale.
Un passato nella recitazione teatrale da professionista e poi la terribile scoperta del male contro il quale ha combattuto purtroppo inutilmente.
La redazione tutta si stringe al dolore immenso della famiglia, di Alberto e di tutte quelle persone che le sono state accanto fino all’ultimo istante.
Tanti i messaggi di cordoglio.
Sergio Caci (Noi Moderati): “A nome di tutti i moderati, Sergio Caci esprime profondo cordoglio e dispiacere per la prematura scomparsa di Valentina Paterna.La sua scomparsa lascia un vuoto.incolmabile nella nostra comunità. Valentina era una persona di grande valore, sempre disponibile e pronta ad aiutare gli altri. Il suo impegno e la sua dedizione saranno ricordati da tutti.In questo momento di dolore, ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici di Valentina e alla comunità di Tarquinia, porgendo loro le nostre più sincere condoglianze”.
Giovanni Corona (FI Montalto di Castro): “Una pagina triste ed una perdita immensa per Tarquinia e la Tuscia. Nella Giornata di ieri è piombata come un macigno la notizia che la consigliera regionale Valentina Paterna e’ scomparsa prematuramente In questa prima parte di mandato Rocca in Regione Lazio abbiamo potuto apprezzarla per la sua costante presenza e continua vicinanza al nostro territorio Valentina mancherà a tutti: alla sua famiglia, ad Alberto Riglietti ed agli amici di Fratelli d’Italia giungano le mie più sentite condoglianze e quelle dell’intera comunità di Forza Italia Montalto”
Il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco: “”A nome dell’Amministrazione Comunale tutta, esprimo il profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Valentina Paterna. Con lei perdiamo una personalità che amava intensamente il territorio e dava un senso autentico al suo impegno in politica. Siamo vicini ai suoi cari in questo momento così doloroso”.
Dario Di Francesco, coordinatore regionale del partito: “La scomparsa di Valentina Paterna ci colpisce profondamente, tutta la comunità politica di Rinascimento ha sempre apprezzato il suo lavoro e disponibilità.”
Daniela Bordo, coordinatrice provinciale di Viterbo, sua amica personale:
“Valentina, ci hai preceduti nel cono di luce in cui tutti ci ritroveremo un giorno.Ora resta il compianto mio e di tutta la mia famiglia” .
Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana: “Con grande dolore ho appreso la notizia della scomparsa, a soli 42 anni, di Valentina Paterna, esponente di Fratelli d’Italia al Consiglio Regionale del Lazio. Una donna forte che ha lottato con coraggio contro la malattia e portato avanti le istanze del territorio e dei cittadini con determinazione e onestà. Mi stringo al dolore della famiglia, di Alberto, della comunità di Tarquinia e di tutta FdI. È stato un onore conoscerti e condividere con te tante battaglie politiche, rimarrai sempre con noi. Ciao Valentina”.
L’Amministrazione di Montalto di Castro: “Il Sindaco Emanuela Socciarelli e tutta l’Amministrazione Comunale si stringono attorno alla famiglia, agli amici e alla comunità di Tarquinia per la scomparsa prematura della Consigliera Regionale del Lazio Valentina Paterna. Valentina era un esempio di grande determinazione, che ha saputo trasmettere con il suo entusiasmo nell’attività politica e nel continuo dialogo con la cittadinanza. Un impegno che ha portato avanti nonostante la malattia, nella speranza che il ricordo del suo lavoro possa offrire conforto e ispirazione per il futuro”.
Nazzareno Neri, Capogruppo di Noi Moderati alla regione Lazio: “È con profondo dolore che apprendo della prematura scomparsa della collega Valentina Paterna.
Collega sempre disponibile al dialogo. Con la sua scomparsa il Consiglio Regionale del Lazio ha perso una una valida persona.
Mi stringo al dolore della famiglia e dell’intero gruppo regionale di Fratelli d’Italia”.
Paolo Iarlori (FdI Civitavecchia): “A nome mio e del circolo territoriale “Giorgio Almirante” di Fratelli d’Italia Civitavecchia esprimo dolore e cordoglio per la prematura scomparsa di una nostra carissima amica, Valentina Paterna, coordinatrice di Fratelli d’Italia Tarquinia e consigliere regionale del Lazio.
A Dio Valentina, non dimenticheremo mai il tuo splendido sorriso, la tua energia, il tuo coraggio e la tua passione per la politica al servizio del nostro territorio e della nostra comunità.
Sentite condoglianze all’amico Alberto Riglietti ed a tutti i familiari, ai quali esprimiamo la nostra vicinanza in questo momento di grande dolore”.
Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: “Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa. Una donna forte, coraggiosa, piena di vita. A nome di tutta la Giunta, le più sentite condoglianze alla famiglia, alla comunità di Tarquinia e al suo gruppo consiliare”.
Il Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Città di Tarquinia, si stringe intorno al dolore della famiglia. «La perdita di una giovane donna così impegnata e legata alla sua comunità è un colpo profondo per tutti e, nel dolore di questo momento, sappiamo che per onorare la sua memoria dobbiamo mantenere vivi il suo spirito di servizio e la sua voglia di vita. Tarquinia perde una Donna forte, esempio di passioni, correttezza, garbo, coraggio e determinazione. Il suo contributo al servizio della nostra Città lascia un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e collaborare con lei. La proclamazione del lutto cittadino è un atto doveroso e fortemente voluto per rappresentare il cordoglio dell’intera Città. A Dio Valentina, non smetteremo mai di ricordarti con infinito affetto e immenso rispetto».