Ieri sera si è svolto a Tarquinia un incontro sul tema case popolari, organizzato dai candidati alla carica di consiglieri Silvano Olmi e Antonella Perroni, al quale ha partecipato il candidato alla carica di Sindaco Pietro Mencarini e il consigliere regionale Daniele Sabatini.
Durante l’interessante dibatto è scaturita la proposta della creazione di un ufficio Casa, che supporti i cittadini nell’iter di presentazione della domanda, crei trasparenza, collabori con l’Ater e favorisca la costruzione di nuove case popolari.
“Serve un ufficio casa comunale – dichiarano gli organizzatori – questa la richiesta fatta da un gruppo di cittadini che hanno sottolineato una carenza di coordinamento e supporto all’utenza.
Questo nuovo ufficio – proseguono – inserito nel settore servizi sociali del Comune, dovrà assistere gli utenti nella compilazione delle domande, nella raccolta dei documenti e nei rapporti con l’Ater.
Sarà importare l’informazione agli aventi diritto e la trasparenza nell’attività dell’assegnazione delle case popolari.
L’ufficio Casa effettuerà la raccolta dei dati sul territorio: numero e composizione delle famiglie che hanno necessità di un alloggio popolare, disabili, famiglie numerose, anziani, vedove, ragazze madri e giovani coppie.
Infine – concludono – l’ufficio Casa darà un parere per la programmazione e per la progettazione dei nuovo stabili, segnalando il numero di vani necessari per ciascun appartamento, la collocazione di aree comuni, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione di spazi comuni per momenti di socializzazione.”