Domenica scorsa la città di Tarquinia ha reso omaggio a Padre Gabriele Ronca, dell’Ordine dei Frati Minori, intitolandogli una via cittadina in occasione del centenario della nascita.
La cerimonia di scoprimento della targa è stata preceduta da una Santa Messa celebrata nella chiesa di San Francesco. Al termine della cerimonia liturgica, i partecipanti si sono spostati all’inizio della strada intitolata a Padre Ronca, passando all’interno del convento attualmente occupato dai frati dell’Immacolata. Un tuffo nel passato per molti tarquiniesi, che hanno rivisto i luoghi dove hanno trascorso l’infanzia e la giovinezza frequentando l’oratorio e l’associazione “Antoniana”.
Dopo il taglio del tradizionale nastro, si sono alternati diversi oratori. Ha preso brevemente la parola uno dei promotori dell’iniziativa, Lamberto Bagherini, che ha ricordato la figura di Padre Ronca e il suo grande impegno per i giovani. Infine sono intervenuti il Sindaco Mauro Mazzola e il frate Padre Giovanni Rossi.
Nato a Farnese 30 maggio 1917, padre Gabriele Ronca fu ordinato sacerdote nel 1940. Dal 1947 al 1963 fu docente di lettere a Tarquinia alla scuola media parificata “Ettore Sacconi”, con sede nel convento di San Francesco. Recuperati alcuni locali in disuso, istituì un oratorio che divenne ben presto luogo di ritrovo per tantissimi giovani che vi si davano appuntamento per giocare e stare insieme. Fondò l’associazione “Antoniana” che raccolse gran parte dei ragazzi di allora.
In seguito, fino al 1984, fu rettore del collegio serafico di Orte, continuando l’attività di professore. Fu poi trasferito a Viterbo, presso il convento dei frati minori, dove lavorò come bibliotecario. Si spense il 5 ottobre 1995.