Quattro in un solo chilometro, tra Marina Velca e Riva dei Tarquini, lungo la strada provinciale Litoranea, a Tarquinia. Sono gli autovelox installati dalla Provincia di Viterbo che stanno suscitando reazioni di contrarietà da parte degli automobilisti e degli imprenditori turistici della zona.
“Eccoli qua – commenta l’imprenditore Pietro Serafini – La Provincia di Viterbo questa mattina ha completato l’installazione di 4 postazioni autovelox sulla strada provinciale Litoranea , 4 e dico 4 , su un chilometro di carreggiata. Già dalle prime ore della giornata si è rischiato più volte l’incidente, visto che gli autisti, sorpresi dalla presenza degli invadenti autovelox , inchiodavano bruscamente per la paura di prendere la multa. Fate attenzione”.
I dispositivi per il controllo della velocità sono stati acquistati dalla Società Autostrade Tirrenica ma ad introitare i proventi delle eventuali sanzioni sarà proprio la Provincia, in base proprio all’accordo stipulato con la società. Protestano molti cittadini: “Si preferiscono gli autovelox alla sistemazione della strada pericolosa soprattutto per un manto stradale in più punti da rifare e per una carreggiata troppo stretta per essere l’unica alternativa al tracciato autostradale”. Tra i maggiori fautori della richiesta di messa in sicurezza e di maggiore controllo della velocità, sulla Litoranea, nei mesi scorsi era stato il Codacons che più volte ha chiesto interventi su quella strada.
Civonline