Tarquinia, successo per la diretta streaming della processione su pegaso web tv
Un successo la diretta streaming della processione del Cristo Risorto. Domenica scorsa, il programma televisivo via web, realizzato dalla Pegaso Web Tv e dalla Sky One Srl, in collaborazione con l’Associazione Fratelli del Cristo Risorto ed il Comune di Tarquinia, è stato seguito da oltre mille persone sul sito ufficiale www.pegasowebtv.it.
Nato da un’idea di Giancarlo Milioni, che ne è anche il regista, il programma ha un valido staff. In studio, allestito nella sala del consiglio comunale, c’erano i due conduttori Simona Orrù e il giornalista Alessandro Guiducci che hanno avuto come ospiti Angelo Pontani e Alessio Bernabei. In esterna, a seguire la processione da vicino e a commentarla attimo per attimo, una troupe televisiva composta dal giornalista Silvano Olmi e dall’operatore video Mattia Purgatori. Al mixer audio ha operato Giada Milioni, alle colonne sonore Monica Campanile e alle riprese Nicolò Milioni, mentre alcune attrezzature tecniche sono state fornite dalla Promoservice di Antonio Pellegrini.
La processione del Cristo Risorto é uno degli eventi religiosi, legati alle tradizioni popolari, tra i più suggestivi che hanno luogo in Italia nel giorno di Pasqua. Si tratta di un avvenimento emozionante e spettacolare che vuole celebrare il trionfo della Resurrezione di Cristo. La statua lignea del Redentore, un’opera ottocentesca di Bartolomeo Canini su un bozzetto in gesso dello scultore Pietro Tenerani, è trasportata a spalla a passo di corsa tra le vie della città preceduta da dieci Croci, adornate con ghirlande floreali, e dagli “Sparatori” che, con le doppiette maremmane caricate a salve, esplodono verso il cielo fiumi di coriandoli multicolore. È “il Cristo Risorto che molleggia, portato a spalla, sopra un mare di teste, come nave in mezzo alla burrasca”, come il poeta e scrittore tarquiniese Vincenzo Cardarelli descriveva la Processione nella sua opera dal titolo “Sole a Picco”.
“La trasmissione è durata 2 ore e 20 minuti e l’abbiamo dedicata in particolare a tutti i cittadini residenti fuori città – ha dichiarato il regista Giancarlo Milioni – con particolare riferimento a coloro che sono nati o hanno vissuto per lungo tempo nella nostra cittadina e non hanno avuto la possibilità di assistervi personalmente.”