Il Movimento 5 Stelle potrebbe dare uno sprint decisivo anche al tema “Terme”, da decenni nelle agende politiche pressochè di qualunque partito ma mai partito seriamente.
Ciò che sono riusciti a fare i “competenti” è stato solo produrre una infinita serie di ricorsi, ancora non conclusi, che hanno creato un enorme rallentamento sul tema.
Oggi Grasso torna all’attacco con il suo giornale per creare allarmismo. Voglio rassicurare i cittadini: la Ficoncella non subirà danni. Così come tutti i ricorsi persi dall’opposizione, anche in questo caso si tratta di un falso allarme. La Regione Lazio ha rilasciato un’autorizzazione e posto delle serie prescrizioni che controlleremo vengano rispettate.
C’è un interesse concreto di operatori del settore a dare vita ad un progetto di termalismo vero: come abbiamo già detto pubblicamente, e come non ho problema a ribadire, siamo assolutamente favorevoli ad iniziative private che valorizzino l’area archeologica termale senza scadere nella speculazione edilizia. Nei prossimi giorni ci verrà presentato un progetto, lo analizzeremo con grande attenzione.
Così come abbiamo accolto con soddisfazione che alla manifestazione d’interesse circa la valorizzazione delle Terme Taurine sono arrivate ben 6 proposte: è un segnale positivo. Quando si fanno gare pubbliche, per davvero, la collettività ne guadagna sempre e la leale concorrenza stimola le imprese ad offrire il meglio per il proprio progetto e per la collettività. Nessuna guerra alla Pro Loco, solo il rispetto della convenzione con la Soprintendenza e l’obiettivo di valorizzare il sito.
Antonio Cozzolino
Sindaco di Civitavecchia