Un progetto Anas da 466 milioni di euro per il completamento della direttiva Terni-Orte-Civitavecchia. È stato approvato dal comitato interministeriale per la programmazione economica: il semaforo verde è arrivato nell’ambito di un pacchetto complessivo dal valore di 2,6 miliardi di euro.
Il progetto L’asse Orte-Civitavecchia interessa l’Umbria e in particolar modo Terni. Il tracciato – specifica Anas – del progetto preliminare prescelto si sviluppa partendo dallo svincolo di Monte Romano est, interessando la valle del fiume Mignone e termina sull’autostrada A12. L’opera, lunga 17,6 chilometri, prevede una galleria di circa due chilometri e nove viadotti per uno sviluppo complessivo di circa 3,6 km». Dei 466 milioni di euro, 200 sono provenienti dal Fondo sviluppo e coesione.
L’importanza «Si tratta – le parole di Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato Anas – di interventi fondamentali per la crescita del paese, che sbloccano opere attese dal territorio e nevralgiche per il potenziamento delle infrastrutture viarie. Anas si è fatta promotrice di queste nuove opere, fornendo il proprio know how progettuale e lavorando in maniera sinergica con il ministero e gli enti locali».