Test d’ingresso al dipartimento di economia e impresa dell’UNITUS
Test di accesso ai corsi di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Economia aziendale dell’Università della Tuscia – ultime date per iscriversi all’anno accademico 2017/18.
Prima della fine dell’anno sarà ancora possibile effettuare i test di accesso per iscriversi ai corsi di laurea triennali in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Economia Aziendale dell’Università della Tuscia. Per la sede di Viterbo gli studenti potranno sostenere il test nei giorni 28 novembre e 12 dicembre (10.00-12.00 e 14.30-16.30), mentre per la sede di Civitavecchia (solo corso di Economia aziendale) il 1 dicembre (09.00-12.30). I dettagli e le procedure di registrazione sono disponibili sul sito web: http://www.unitus.it/it/unitus/immatricolazioni-iscrizioni/articolo/test-di-accesso.
Il test è obbligatorio al fine di perfezionare la propria immatricolazione, il cui termine ultimo è stato prorogato al 29 dicembre 2017.
Gli studenti che si iscriveranno al corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni di Internazionali di Viterbo potranno avvalersi di un percorso formativo caratterizzato da marcata propensione all’internazionalizzazione e da aspetti innovativi contenuti in due curricula.
Il curriculum in “Scienze Politiche” fornisce ai laureati capacità di programmazione e di strategie operative innovative in campo politologico, sociologico, statistico e quantitativo permettendo l’inserimento professionale sia nel settore pubblico che privato.
Mentre il curriculum in “Investigazioni e Sicurezza”, unico nel suo genere nel panorama nazionale, fornisce anche una solida conoscenza metodologica-operativa volta all’organizzazione e gestione delle moderne strategie investigative e di sicurezza, prevedendo insegnamenti specifici, tra cui diritto e procedura penale, criminologia, balistica forense, medicina legale, genetica forense, tecniche e attività di polizia giudiziaria, diritto dell’investigazione e della privacy.
Le possibilità occupazionali sono moltissime e ricoprono diversi ambiti quali imprese ed organizzazioni private, nazionali e multinazionali, la pubblica amministrazione (ministeri ed enti locali), organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore, enti coinvolti nella comunicazione e nell’editoria, nonché i corpi di polizia.
Il corso di laurea in Economia Aziendale permette di acquisire una solida preparazione sulle dinamiche di funzionamento delle aziende, con competenze trasversali economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche e una forte specializzazione conseguibile grazie all’offerta di tre curricula in Management, Banca e Finanza ed Economia e Legislazione per l’Impresa presso la sede di Viterbo e due curricula in Management ed Economia del Turismo, presso il polo di Civitavecchia.
Oltre allo studio teorico, il percorso formativo prevede numerose esperienze di studio applicato, attraverso stage, tirocini e project work attuabili grazie all’ampia rete di rapporti tra il Dipartimento DEIM e le imprese del territorio. Le prospettive occupazionali, secondo cui le lauree in scienze economiche si collocano tra i primi posti per tassi di occupazione attuali e nel prossimo futuro (tasso di occupazione dell’82% fonti: IlSole24ore, Almalaurea, Unioncamere), testimoniano l’ottimo livello di preparazione dei nostri laureati.
I frutti del forte investimento nell’internazionalizzazione che il Dipartimento DEIM ha effettuato negli ultimi anni sono i numerosi accordi di scambio con università in Europa, Asia e USA, che consentono a tutti gli studenti intenzionati di svolgere parte dei propri studi all’estero.