The Walled off Hotel (Rubrica a cura di Giovanna Montano)
L’hotel che affaccia sul Muro di Israele.
Banksy, l’artista contemporaneo più misterioso del mondo e forse uno dei più famosi, non finisce di stupire. Dopo il tetro parco giochi di Dismaland ha aperto a sorpresa un albergo a Betlemme, in Palestina.
A soli 5 metri dalla barriera creata dagli israeliani e a separazione dai territori della palestina, sorge una esuberante confusione di colori e forme dal linguaggio ironico e sognante firmate dallo street artist Banksy. The walled off Hotel, letteralmente
‘L’albergo fuori dal muro’ conta solo 3 stelle. La struttura è stata inaugurata lo scorso 20 marzo 2017 e, a detta del proprietario
Wissam Salsaa, è il luogo con la peggiore vista al mondo. 10 camere offerte ad una cifra di 30 dollari a notte, 14 mesi di lavoro e tutto in solenne segreto per tutelare l’anonimato dell’artista.
L’ accoglienza è ispirata ad una visione capovolta del wellness. Un’esasperata espressione del tessuto urbano di West Bank city e dell’intero territorio di Betlemme. The wolled off non offrirà sicuramente il miglior landscape al mondo ma promette di aprire scenari e panorami mozzafiato. Quelli della mente, della realtà che una parte del mondo vive e affronta quotidianamente.
Un spiazzante immersione piu che un semplice sguardo!
A conferire lustro a questa mecca dell’arte e del design è la verve decorativa che riempie le sole 10 camere. Una disconnessione tra l’appeal degli interni e i bellicosi scenari Cisgiordani. L’ albergo mette a disposizione dei clienti camere e spazi che a quanto pare godono di luce diretta per soli 25 minuti al giorno. Ambienti bui e talvolta claustrofobici fondono e si riversano in una calma serafica. Dal lusso della suite presidenziale, dipinta di rosso con tanto di cuore metallico illustrato e avvolto da filo spinato, fino a soluzioni più spartane con letti recuperati da una caserma.
Ad essere propulsore di ironia ed irriverenza è sicuramente la Banksy Room. La camera numero 3 accoglie l’ospite su di un grande letto dove padroneggia il noto murales raffigurante una battaglia di cuscini tra un palestinese ed un soldato israeliano in tenuta antisommossa.
Quando si suol dire ‘camera con vista’!