“Ora intervenga la Corte dei Conti. Residui attivi gonfiati e debiti fuori bilancio rimasti nascosti nei cassetti”.

E’ un bilancio con i buchi come nel miglior groviera quello approvato attraverso la manovra di riequilibrio approvata ieri mattina dal sindaco Cozzolino e dalla sua Maggioranza, buchi tenuti ben nascosti da chi sa e non dice.
Eppure fonti interne e ben accreditate confermano che l’assessore Tuoro avrebbe celato come in realtà stanno le cose nei conti del Comune.
Venendo a mancare sia i soldi della Sgr della famiglia Scaroni per il super albergo alla Fiumaretta sia quelli dell’Autorità portuale, ai quali il Tar ha costretto a dire addio, l’assessore avrebbe pensato bene di “gonfiare” le entrate così da recuperare con due semplici mosse.
Due le voci incriminate, i cosiddetti residui attivi che riportano i crediti vantati dal Comune e  i debiti fuori bilancio. Entrambe le voci richiedono  un approfondimento da parte della Magistratura Contabile alla quale invierò una urgente richiesta di intervento.
Tra i residui attivi sarebbero stati inclusi, infatti, crediti non più esigibili che secondo la legge andrebbero svalutati e che uscirebbero così dal bilancio.
Più grave invece la questione dei debiti fuori bilancio che anziché comparire tra gli assestamenti sarebbero rimasti nei cassetti dell’Amministrazione
La realtà è che la non politica dei Cinquestelle ha portato il Comune alla deriva fino ad un default che per motivi elettorali si guardano bene dal dichiarare.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com