Leggendo la replica scomposta del Sindaco sulla questione Terme, non sappiamo più se Cozzolino si rende conto di quello che dice.
Cozzolino ha finalmente ammesso di essere favorevole alle iniziative imprenditoriali private e di tutelarle, anche se queste – aggiungiamo noi – travolgono l’interesse pubblico e dei cittadini civitavecchiesi.
Una dichiarazione che, in altri tempi, avrebbe fatto sobbalzare sulla sedia. Una dichiarazione per la quale si sarebbero subito chieste le dimissioni di Sindaco e Giunta. Ma ormai siamo assuefatti a tutto.
Che la Giunta abbia sempre tutelato gli interessi privati di pochi a discapito dei cittadini, lo sapevamo già. Non ci era bisogno che Cozzolino ce lo ricordasse.
Lo ha fatto con ENEL; lo ha fatto con il forno crematorio … insomma prima gli interessi privati e dopo … ma molto dopo, gli interessi dei civitavecchiesi.
Sulla questione Terme una ulteriore riflessione però si impone.
Cozzolino ha avuto la opportunità che nessuno altro aveva avuto prima. Il Comune è rientrato, infatti, nella disponibilità delle aree sulle quali, le Giunte precedenti, grazie a finanziamenti di origine comunitaria, avevano sviluppato enormi investimenti per sviluppare un comparto termale a “trazione” pubblica.
Cozzolino dinnanzi alla opportunità di completare il progetto – bloccato per anni per le note vicende giudiziarie – non ha fatto niente di niente per quattro anni e mezzo !!! Ed adesso la soluzione è affidare l’iniziativa a dei privati ??? Ma soprattutto viene da chiedersi, come sia venuto in mente a Cozzolino, a poche settimane dalla sua sostituzione, di autorizzare trivellazioni e scavi sullo stesso bacino minerario sul quale tale intervento è già stato fatto, proprio con i finanziamenti europei.
Invece di completare le terme pubbliche per i cittadini, il Sindaco affida una iniziativa senza senso a dei privati. I rischi sono enormi perché oltre a porre in essere scavi e trivellazioni già fatte, si rischia di compromettere e mandare all’aria quel poco (o tanto) che della iniziativa termale si è fatto.
Perché i privati devono trivellare di nuovo, sullo stesso bacino minerario mandando in fumo di fatto l’investimento pubblico ??? Questa è la domanda a cui non troviamo una risposta … domanda che dovrebbero porsi anche gli organi di controllo (Corte dei Conti,Procure, ecc., di cui auspichiamo un pronto intervento.
Abbiamo capito che Cozzolino preferisce tutelare l’interesse privato rispetto a quello pubblico ma che addirittura per farlo crei un danno alla Comunità, appare francamente eccessivo.
Per fortuna questo “strazio” è giunto al termine. Mai come in questa occasione, infatti, la sostituzione del Sindaco è ormai cosa certa.
Tra qualche settimana, spetterà alle forze democratiche far tornare a prevalere l’interesse pubblico dei cittadini su quello dei privati … a cui Cozzolino dice di tenere tanto.
Civitavecchia 22 novembre 2018 Pietro Tidei