Tidei: «Le contraddizioni delle consigliere Baciu e Fantozzi, come le bugie hanno le gambe corte»
SANTA MARINELLA – «E’ stato un agosto caldo e forse le consigliere di opposizione Alina Baciu e Ilaria Fantozzi sono state abbagliate o si sono distratte o non si spiega come possano aver messo in sequenza tante assurdità, contraddicendosi e persino smentendosi rispetto a quanto professato solo fino a qualche tempo fa. Ma andiamo per ordine.
In cento giorni nonostante fosse il periodo delle ferie estive la macchina amministrativa non si è mai fermata e, a breve, presenteremo in una conferenza con tutta la maggioranza i progetti avviati e previsti nel quinquennio di mandato elettorale che cambieranno il volto della città.
Punto uno: una lievissima flessione di presenze, dati alla mano sulla base anche della produzione di rifiuti e dei consumi, si è registrata solo a luglio, poichè ad agosto Santa Severa e Santa Marinella erano strapiene di turisti;
Punto due: lo stabilimento Perla del Tirreno è stato dato in gestione all’unica società che ha partecipato alla gara pubblica e verserà al comune 350 mila euro di canone e per quanto attiene i lavori previsti ha tempo tre anni per eseguirli e vigileremo sulla loro esecuzione. Infine se ha alzato i prezzi di ombrelloni e lettini ripeto siamo in un regime di libero mercato e concorrenza;
E si arriva al punto tre: la rampa di via Giuliani era stata richiesta da anni per permettere il passaggio di mezzi di soccorso e meccanici in caso di emergenze anche gravi. Ora la Soprintendenza dopo un primo blocco, sollecitato dalle polverone alzato dalle opposizione ha rimosso è solo in attesa di ricevere un nuovo progetto, già redatto per dare il suo definitivo nulla osta.
La vicenda più risibile è quella della Ztl a Piazza Trieste. Lo scorso anno si polemizzò perchè tutte le manifestazioni venivano svolte al centro storico. Questa estate che abbiamo dislocato gli eventi in tre diverse location della città, eventi di grande interesse e si grande successo, Baciu e Fantozzi affermano che il centro storico è dimenticato, semplicemente incomprensibile.
Ma proseguiamo. Nessun parco è abbandonato, molti sono stati riqualificati e dati in gestione e sono diventati aree pubbliche attrezzate e punto di ritrovo per famiglie anziani e bambini. Il parco Quartaccia diventerà con un progetto già pronto, una zona verde e fitness. Pero ci vuole del tempo ma era importante acquistare questa area ad un prezzo irrisorio e non lasciare che la prendessero dei privati. Si valuterà se affidarla al neo comitato di quartiere che costituiremo nei diversi rioni della città che la potrà gestire al meglio.
E arriviamo a Santa Severa. Asserire che la frazione è abbandonata a se stessa è a dire poco falso. Abbiamo asfaltato decine di strade e fatto interventi su tutto il territorio e presto riprenderanno altri lavori. Le buche e l’abbandono c’erano forse, e Baciu e la Fantozzi non lo ricordano o fanno finta di non ricordarlo più, quando a capo della città c’era l’ex sindaco Bacheca. E perchè tiro in è ballo l’ex primo cittadino. Il motivo è presto detto. Le due consigliere gridano allo scandalo per quatto articoli 90, assunti part-time per andare a coprire, in attesa di poter bandire altri concorsi pubblici, alcune lacune di un comune con una pianta in grave sotto organico. Forse la Baciu si confonde perchè fu Bacheca che assunse a spese del comune persino il suo autista privato cosa che io non ho mai fatto. Inoltre i quattro articoli 90 non si occuperanno della segreteria e promozione politica del sindaco che, di certo non ne ha bisogno ma lavoreranno in supporto dei diversi settori, come detto della pubblica amministrazione, dove c’è una grave carenza di personale dipendente. Inopportuna credo anche la critica sul mio breve periodo di vacanze all’estero, dove ho una casa per la quale pago regolarmente le tasse. Mi sembra ,infatti, che anche la consigliera Baciu ami trascorrere le sue ferie nel suo paese d’origine la Romania e lo ritengo una sua libera e condivisibile scelta. E’ più che normale che chi abita tutto l’anno a Santa Marinella desideri trascorrere qualche giorno altrove.
Spero di non essermi dilungato troppo. ma credo che, per l’ennesima volta, fosse opportuno ristabilire l’esatta dinamica dei fatti, e smascherare le accuse come sempre gratuite e strumentali. Lo ripeto e a rischio di divenire quasi noioso, mi ritrovo a dover replicare, ogni volta, a polemiche inventate di sana pianta in assenza, forse di altre argomentazioni valide e di proposte concrete. Ricordo, infine, che una opposizione attenta partecipe e che abbia veramente a cuore il bene della città, invece di arrecare gravi danni d’immagine all’economia potrebbe, anzi dovrebbe avere un atteggiamento più attento e rispettoso delle varie categorie anche di operatori economici, critico all’occorrenza, ma propositivo».
Il sindaco Avv. Pietro Tidei
Primi 100 giorni del Tidei bis, le consigliere Baciu e Fantozzi all’attacco