L’ottimismo del Pd è moderato. Attesa per la presentazione delle liste.
È il fine settimana della presentazione delle liste a Santa Marinella. Un momento di svolta verso quelle elezioni di giugno che rappresentano inevitabilmente uno snodo cruciale per la città.
Molta curiosità c’è su entrambi i fronti politici principali, che rischiano di presentarsi divisi, aumentando quindi di conseguenza l’eventualità di dover ricorrere al ballottaggio del 24 giugno.
Da centrosinistra, però Pietro Tidei ha avvertito tutti: strappare al centrodestra il Comune è un’impresa davvero difficile, che richiede l’impegno di tutto il centrosinistra. Il Pd parte infatti dal 13% delle ultime analoghe consultazioni elettorali e deve scalare il 40% che è invece il rispettivo dato di partenza del centrodestra.
Dal suo entourage, quindi, nessun proclama ottimistico ma solo attenta e razionale analisi della situazione: Pietro Tidei ha dalla sua la scelta di impostare la campagna elettorale su una feroce disamina delle problematiche non risolte dagli ultimi anni di amministrazione. Ancora, fa leva sull’impegno della società civile santamarinellese. Un aspetto che potrebbe contare molto: proprio per questo, l’attesa per la presentazione delle liste, che potrebbe riservare più di un a sorpresa, è giustamente alta.