Tolfa. Artigianato, il rilancio in… borsa

Presentato a Tolfa il progetto del Pnrr. Al centro uno simboli identitari della zona: la Catana.

 

Presentato lunedì scorso al Polo Culturale di Tolfa il Pnrr Borghi “Tra artigianato e Turismo: il valore culturale e identitario della tradizione”, ideato e promosso dal Comune per trasformare un prezioso patrimonio storico artigianale, la lavorazione del cuoio, in una nuova opportunità per il futuro del borgo. A presentarlo il Sindaco Stefania Bentivoglio e l’Assessore alla Cultura Tomasa Pala. Presenti Sara Toticchi, Eu funding manager di Mylia, Letizia Casuccio, Dir. Gen. CoopCulture e presidente della Etruskey DMO , di cui il Comune di Tolfa fa parte,Pier Giorgio Oliveti, Segr. Gen. Cittaslow International , Michele Zampilli, Università degli Studi Roma Tre, Enza Evangelista, Studio Evangelista & co srl.

“Un progetto che coniuga pubblico e privato e che proietta negli anni a venire un ulteriore sviluppo sociale ed economico di Tolfa in una prospettiva di economia sostenibile, circolare ed internazionale che vuole sempre al centro la Comunità di Tolfa vincere le sfide del futuro” spiegano dal Comune, aggiungendo come con questo progetto Tolfa “punta a rilanciare le sue potenzialità storiche, ambientali, turistiche e soprattutto vuole recuperare il suo patrimonio artigianale del cuoio, molto noto negli anni 70 grazie alla ‘Catana’, la borsa simbolo internazionale della contestazione giovanile”.

“L’obiettivo – spiegano – è avviare un percorso virtuoso che freni l’esodo giovanile, generando un’inversione di tendenza e attraendo nuovi turisti”.

“Gli scatti di Giulia Cerri a testimonianza dell’entusiasmo e dell’emozione per questa nuova avventura progettuale” si legge sulla pagina Facebook del Comune dove sono allegate le foto della presentazione. Il progetto è finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”. Investimento 2.1: “Attrattività dei Borghi Storici”, finanziato dall’unione Europea – Nextgenerationeu e gestito dal Ministero Della Cultura”.