Tolfa Città del Cavallo Pronta ad ospitare i tanti visitatori al 34° Torneo dei Butteri Rionale

TOLFA – La Competizione Sportiva di Equitazione denominata Torneo dei Butteri, rimane uno degli appuntamenti d’eccellenza nel calendario estivo del Comune di Tolfa. Questo weekend 27 e 28 luglio 2024, prenderà vita il 34° Torneo dei Butteri RIONALE dove scenderanno a contendersi la vittoria i 7 Rioni di Tolfa, la cui squadra vincitrice passerà di diritto al 54° Torneo dei Butteri REGIONALE il 15 agosto al Polo Fieristico “La Nocchia” di Tolfa, con le Squadre Comunali provenienti da tutta la Regione Lazio.

Per tutte le squadre che vogliono partecipare alla competizione di ferragosto, sarà possibile iscriversi al Regionale e conoscerne tutte le informazioni, tramite la Pro Loco di Tolfa ai numeri: 3482503918 (Presidente Felice Tidei) 3290221971 (Vicepresidente Angela Ceccarelli) Ma entriamo nel vivo della programmazione di questo weekend collinare. Il Torneo dei Butteri nasce nel 1968, figlio dell’eccellenza equestre la Giostra della Quintana di Foligno: la competizione sportiva più difficile nel suo genere che si svolge in Italia, definita l’Olimpiadi dei Giochi di Antico Regime, a cui prese parte il buttero tolfetano Roberto Perfetti che insieme al Presidente Pro Loco Rocchi, l’impegno tecnico di svariati tolfetani come Stefano Pierini ed Ettore Pierrettori e la partecipazione dei butteri tolfetani dell’epoca; fondarono 1° Torneo dei Butteri a carattere Regionale. Solo agli inizi degli anni 80, grazie alla Pro Loco vigente si delimitarono i confini degli 8 Rioni a Tolfa ed oltre a migliorare già l’esistente regionale di diede vita al Torneo dei Butteri Rionale, giunto oggi alla sua 34°edizione, con i seguenti appuntamenti:

SABATO 27 Luglio 2024 alle ore 17.00, si potrà ammirare dal Centro Storico fin sotto al Palazzo Comunale adornato con gli Stemmi Rionali in Piazza Vittorio Veneto, la SFILATA EQUESTRE in abito tradizionale del buttero. La sfilata sarà aperta dalla Banda Giuseppe Verdi di Tolfa che lo scorso 29 giugno ha compiuto ben 158 anni di attività, risultando una delle più antiche bande d’Italia e che prossimamente sarà impegnata nel suo 31° Festival della Musica dal 9 all’11 agosto nella Villa Comunale. Insieme alla Banda, esordienti per la prima volta nella grande macchina organizzativa del Torneo dei Butteri, ci sarà il Gruppo Musici Sbandieratori di Tolfa. Associazione nata dalla passione delle tolfetane Maria Chiara Testa e Marika Marzola, le prime sbandieratrici donne al Palio di Allumiere. Oggi il gruppo è composta da 15 ragazzi adolescenti che rivivono la stessa passione tramandata, le cui esibizioni iniziano ad essere richieste in altri eventi tradizionali del comprensorio.

In Piazza Vittorio Veneto, verrà presentata dalla Pro Loco con lo speaker Alessandro Mellini, la Bandiera del Bando 34°Torneo dei Butteri Rionale con Tema “l’attività del buttero nell’allevamento del bestiame”, vinto dall’Artista locale Silvia Di Silvestro che ne descriverà la progettualità. Ed accolte in piazza, le sette Squadre dei Rioni con il proprio stendardo: Rione Rocca (colori bianco e rosso), Rione Poggiarello (colori giallo e verde), Rione Cappuccini (colori bianco e celeste), Rione Lizzera (colori bianco e verde), Rione Sughera (colori giallo e rosso), Rione Casalaccio ( colori verde e rosso) e dopo qualche anno di assenza il ritorno del Rione Battaglione della frazione Santa Severa Nord di Tolfa (colore giallo e azzurro).

Il 2024 mostra il grande lavoro che hanno saputo fare in questi anni i Rioni, nel diventare sempre più fiore all’occhiello per Tolfa tanto da ricevere nel 2021 il titolo come Città del Cavallo. Avversari sul campo ma uniti, una grande squadra che ha saputo ricompattarsi ed un passo alla volta ridare vigore alla tradizione, nella speranza che prossimamente ritornerà anche l’ultimo degli 8 rioni mancante: il Rione Bassano.

Sarà possibile lungo il percorso della Sfilata equestre, ammirare l’esposizioni artigianali del cuoio. Storici laboratori di Lavorazione di puro cuoio: Selle da Buttero, Scafandra Modello Truppa, Redini da doma, Cosciali, Gambali, Accessori per il Cavallo e la famosissima Catana (conosciuta anche come “La Tolfa” o “La Tolfetana”) nata come borsa per i butteri, diventata simbolo negli anni 60/70, oggi pezzo pregiato di moda a livello nazionale ed internazionale. Tale patrimonio artigianale sarà acquistabile in via Roma n°75 presso la Selleria Bartolozzi e sempre in via Roma ma al n°170 presso la Pelletteria Vannicola.

DOMENICA 28 Luglio 2024 al Polo Fieristico “La Nocchia”, Strada Santa Severa – Tolfa 14^ Km ad un passo dalle Terme Naturali del Bagnarello, la Necropoli del Ferrone e per i più audaci amanti del trekking il Monte Acqua Tosta, il 34° Torneo dei Butteri RIONALE. Ad aprire la Competizione Sportiva Equestre alle ore 18.00 con lo speaker Massimo Morra, l’esibizione di coreografie del Gruppo Musici Sbandieratori di Tolfa, grande novità di questo Torneo. Saranno i giudici/cronometristi di Siena, giunti per l’occasione, a seguire insieme al Team tecnico di Tolfa tutto il Torneo dei Butteri RIONALE suddiviso in tre prove:

la prima prova: il GIOCO DELL’ANELLO

Il primo cavaliere prende la lancia, parte e suona il “campano”, salta l’ostacolo e si dirige a prendere l’anello più piccolo, poi passa la lancia al secondo cavaliere che esegue lo slalom tra le paline e corre a prendere l‘anello medio. Si avvicina al cancello e passa la lancia al terzo cavaliere che si dirige a prendere l’anello più grande, posa la lancia, apre e chiude il cancello prende il gongolo. Conclude la prova rompendo le brocche e chiude il tempo suonando il “campano”.

seconda prova: GIOCO DEL CAPPELLO

Consiste nel partire al galoppo, prendere il cappello posto sul “ciocchetto” tornare al punto di partenza, girare intorno al “ciocchetto”, riposizionare il cappello e tornare al punto di partenza per chiudere il tempo. Tale prova viene fatta da tutti i cavalieri di tutte le squadre a due a due.

Terza prova: GIOCO DEL VITELLO

La squadra composta da tre cavalieri entra in campo, si posiziona in una zona contrassegnata ed aspetta l’entrata del vitello. Quando parte il tempo i cavalieri devono mostrare la tecnica del buttero con il bestiame, aggiornata secondo i parametri moderni. Tale gioco viene monitorato anche da un team di veterinari nel rispetto psico-fisico degli animali, atti ritenuti non consoni portano alla squalifica della squadra. Avviene la mercatura “a colore” lavabile e il posizionamento del merco al centro del campo che chiude il tempo della prova.

Novità di questo Torneo è alle ore 20.00, dove conclusi la prima e seconda prova, sarà possibile cenare con prodotti street food in loco e ammirare sugli spalti un TEATRO EQUESTRE. In scena sotto il cielo di Tolfa, spettacoli serali di altissimo livello artistico con Thais Caneppele, Valentina Maffei, Valentino Testa, Edoardo Belli, Stefano Della Corte, Andrea Ortenzi, Massimiliano Ortenzi, Letizia Benedetti, Roberto Marziali ed Alex De Martino. Per poi proseguire la Competizione Sportiva di Equitazione in notturna con la terza prova e decretare la squadra vincitrice sommando i tempi di tutte le prove, che di diritto passerà al 54° Torneo dei Butteri REGIONALE il 15 agosto 2024. Il 34° Torneo dei Butteri RIONALE è stato organizzato dalla Pro Loco di Tolfa, con il patrocinio della Regione Lazio, Comune di Tolfa, Università Agraria di Tolfa e Tolfa Città Slow. In collaborazione con: Rione Rocca, Rione Poggiarello, Rione Cappuccini, Rione Lizzera, Rione Sughera, Rione Casalaccio e Rione Battaglione.

La buona riuscita del Torneo è grazie e per merito dei volontari Italo Ciambella, Carlo Dini, Mauro Cascianelli, Edoardo Marini, Emiliano Marini, Stefano Tofoni, Stefano Perfetti, Giuseppe Ricotta, Jessica Marcucci, Giuseppe Testa, Francesco Fiorucci, Remo Mellini, Mauro Testa, Forze dell’ordine, Vigili urbani, Team veterinario, Team sanitario e Team tecnico Siena-Tolfa. Tolfa rimane ieri come oggi, eccellente vetrina per giovani promesse nel mondo equestre ad ogni livello di competizione sportiva. Il paese collinare ha saputo istituire un registro anagrafico della razza di cavalli autoctona, definita nel 1992 in estinzione, con la denominazione di Cavallo Tolfetano oggi conosciuto in tutta Italia ma anche all’estero grazie ad atleti tolfetani che prendono sempre più parte a Competizioni Equestri Europee. Ma non solo, il 14 luglio 2024 è stato presentato ufficialmente il Documentario IL TORNEO DEI BUTTERI, eseguito da Mirror Media Art. Un lavoro di ricerca e montaggio durato un anno, da parte dei professionisti Luigi Sestili e Fabrizio Antonacci, che ha ripercorso più di mezzo secolo di storia di questo Torneo.

Per tutte le Info PRO LOCO di Tolfa: 3482503918 (Presidente Felice Tidei) 3290221971 (Vicepresidente Angela Ceccarelli)