L’Assessore di Tolfa Cristiano Dionisi è entrato a far parte del Cittaslow International Coordinating Committee, l’organismo esecutivo più importante del network mondiale delle “città del buon vivere”. La nomina è stata ratificata in occasione della sessione autunnale dell’organismo, che si è riunito a Maaseik, cittadina belga al confine con l’Olanda.
Dionisi si occuperà dello sviluppo della rete insieme al Presidente Stefano Pisani e al gruppo di lavoro, con particolare riferimento ai temi della cultura e della nuova prospettiva aperta dal Patto Europeo delle città per il benessere equo e sostenibile.
Nella riunione sono stati presentati gli ultimi progetti di Cittaslow International come la partecipazione alla prossima edizione di TerraMadre/Salone del Gusto, il nuovo ufficio di progettazione per i bandi europei e il portale di e-commerce dedicato ai produttori delle Cittaslow.
Tra le molte attività sul territorio, a maggio arriverà in visita a Tolfa una delegazione dall’Islanda, mentre nei prossimi mesi inizierà un progetto internazionale sul tema della ceramica che vedrà protagonista anche la cittadina collinare insieme ad altre comunità Europee.
“Il nostro obiettivo – ha affermato Dionisi – è quello di affermare un nuovo modello di sviluppo sostenibile che metta al centro l’individuo: dal locale al globale. Sono onorato di questa nomina e farò del tutto per portare a Tolfa e al territorio, con ancora più forza, progetti ed opportunità”.