Purple Voices” – il coro gospel di Tolfa dell’ Ass. Culturale ETRA, sabato 16 dicembre ore 16,30 presso il Villaggio di Babbo Natale – Tolfa.
Un nuovo regalo quest’anno sotto l’albero di Natale: sabato 16 dicembre “Purple Voices” – il coro gospel di Tolfa farà il suo primo debutto “mondiale” (così hanno ironizzato le stesse coriste in un video promo).
Alle ore 16,30, presso il Villaggio di Babbo Natale, il coro nutrito di 30 voci, si esibirà in un concerto/spettacolo con la direzione del maestro Mario Donatone.
Il gospel, dalle forti origini sociali ed esistenziali, rappresenta la più grande forma di liberazione ed affermazione di una comunità in condizioni di emarginazione; è un’espressione che fa nascere emozioni e sentimenti nuovi, fa venire voglia di ballare, battere le mani, fa gioire, commuovere e soprattutto fa sorridere.
Il repertorio proposto vedrà alternarsi brani della tradizione “spiritual nero” come “Swing Low Swing Chariot” a brani natalizi come “Silent Night” tutti interpretati
in perfetto stile gospel di call-and-response, al solista risponderà il coro.
– “quest’anno il Natale sarà Purple” scrive la responsabile del coro Maria
Eugenia Grassi sui social: dopo solo due mesi di prove non vediamo l’ora di condividere i nostri canti ma soprattutto le nostre emozioni insieme al pubblico. E’ una bellissima realtà, fatta di armonia, passione, spensieratezza; è un “mondo” meraviglioso condiviso da bambini e nonni, il canto unisce e scalda i cuori, proprio come il natale.
Conclude Egidio Marcari presidente dell’ Etra: ringraziamo l’Associazione la Filastrocca e il Comune di Tolfa per l’invito a partecipare a questo evento.
Per noi è stato un anno fantastico proprio per gli obiettivi raggiunti con il Tolfa Jazz, sempre più internazionale e vero punto di riferimento dello “spirito di New Orleans” in Italia. La nascita del coro gospel per noi significa formare il pubblico del domani, avvicinando sempre più persone alla cultura della musica.