Tolfa. Si avvicina la primavera… e tornano i Picnic Musicali

picnic_musicali

Tolfa Jazz mette in luce i vari aspetti caratteristici del territorio: natura, tradizione, artigianato, enogastronomia e sensibilizzazione all’ecologia e all’ecosostenibilità.
I Picnic Musicali, evento di anteprima del Tolfa Jazz, rappresentano il connubio perfetto tra jazz e territorio; immerso negli splendidi paesaggi dei Monti della Tolfa, l’evento propone passeggiate naturalistiche, visite a siti archeologici, degustazioni di prodotti tipici locali e suggestivi concerti.

I Picnic Musicali offrono la possibilità di visitare i più importanti siti storici e naturalistici del territorio.
Le escursioni, accompagnate da guide ambientali locali, offrono la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici dei Monti della Tolfa: dalle rovine di un’abbazia medievale ai resti di un antico tempio etrusco, dai sentieri immersi nella macchia mediterranea alle ampie e verdi radure adibite a pascolo di cavalli e vacche maremmane.

Nella preparazione dell’evento vengono bonificate aree abbandonate e inaccessibili per renderle fruibili dalla comunità; durante i Picnic Musicali gli spazi bonificati si trasformano in teatri naturali, dove hanno luogo i concerti in acustico, e in punti di interesse da raggiungere attraverso le escursioni naturalistiche ed archeologiche.

SENSIBILIZZAZIONE AL RISPETTO DELLA NATURA ED ECOSOSTENIBILITA’

L’evento si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico (concerti in acustico, carpooling), utilizzo di stoviglie biodegradabili e raccolta differenziata dei rifiuti.
Tramite le diverse attività della giornata (visita ad una fattoria locale, giro a cavallo, giochi di gruppo all’aperto, ecc.), i partecipanti, soprattutto i bambini, vivono esperienze a contatto diretto con animali e piante sviluppando maggiore sensibilità e rispetto dell’ambiente.

PRODOTTI TIPICI LOCALI E CUCINA TRADIZIONALE

I partecipanti possono degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui “l’acquacotta” (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione), carne e verdure di aziende agricole locali e vino prodotto da aziende vinicole del territorio.