TOLFA, VENERDÌ NUOVO APPUNTAMENTO CON “LA PSICOLOGIA INCONTRA LE PERSONE”
Tema dell’incontro “Gli Attacchi di Panico”. Appuntamento alle 16.30 presso il Polo Culturale.
Venerdì 11 maggio alle ore 16.30 presso il Polo Culturale si Tolfa torna l’appuntamento con “La psicologia incontra le persone”, ciclo di seminari organizzato dalla consigliera delegata ai servizi sociali del Comune, Claudia Pagliarini.
Il tema che verrà presentato sarà quello degli attacchi di panico, con l’obiettivo di fornire un quadro clinico circa la natura, l’esordio, la sintomatologia e il trattamento dei disturbi d’ansia, di cui gli attacchi di panico rappresentano una delle sue espressioni.
Il disturbo da Attacchi di Panico (DAP) è uno dei disturbi più diffusi e per comprendere cosa sono, verranno illustrate le recenti teorie, che inquadrano gli attacchi di panico come un intreccio di componendi biologiche, fisiologiche e psicologiche disfunzionali per la persona che soffre. L’ansia e la paura, sistema di risposta la prima, emozione la seconda, rappresentano il nucleo centrale di tutti i disturbi d’ansia in quanto è la risposta automatica e di allarme che si sperimenta quando si è in pericolo. I professionisti della Associazione “Sviluppo e Relazione”, che tengono i seminari, hanno potuto constatare che nell’ultimo decennio le persone che chiedono aiuto per un disturbo d’ansia sono aumentate, che i livelli di ansia e delle sensazioni somatiche sperimentate si manifestano attraverso gli attacchi di panico e le paure che ne derivano portano a vivere la quotidianità con significative limitazioni per se stessi e per le persone vicine.