Si continua a viaggiare gratis fino a domenica 8 Ottobre 2023, le modifiche al piano trasporti saranno attive dal 2 Ottobre 2023.
CIVITAVECCHIA – A pochi giorni dall’avvio della fase di sperimentazione del nuovo piano dei trasporti pubblici, l’Azienda ha già predisposto alcune modifiche a percorsi ed orari su segnalazioni e suggerimenti da parte dei cittadini, in un’ottica di piena condivisione con la cittadinanza.
In poco meno di dieci giorni, infatti, gli Uffici del TPL hanno recepito le istanze dei cittadini per apportare migliorie al servizio in termini di orari e percorsi e venire incontro, soprattutto, alle esigenze di coloro che fruiscono quotidianamente del servizio.
Le modifiche sono già consultabili online sul sito internet di Civitavecchia Servizi Pubblici srl (in Home Page e alla sezione Trasporto Pubblico al link “Linee urbane dal 02/10/23” o cliccando qui).
Ma non è tutto. L’Azienda di concerto con l’Amministrazione Comunale ha infatti concesso un’altra settimana di viaggi gratuiti a bordo di tutte le corse delle linee ordinarie fino a domenica 8 ottobre 2023, proprio per consentire a chiunque di salire a bordo dei bus e verificare l’efficienza del servizio che, siamo sicuri, rappresenterà un’ottima alternativa all’automobile, portando gli utenti al lavoro, a scuola e in tutti i punti di maggior interesse.
Questa fase sperimentale costituisce sicuramente il punto di partenza per il confronto con i cittadini sul tema della mobilità, sintetizzando le indicazioni, le criticità e le proposte riportate dai cittadini che costituiranno il “piano dei cittadini”; un fatto storico potremmo dire, in un’ottica di piena condivisione con la cittadinanza che diventa così parte attiva e propositiva nella costruzione del nuovo piano trasporti.
Il sindaco Ernesto Tedesco: «Questa mattina (26 ottobre 2023) in conferenza stampa con l’assessore Dimitri Vitali, la consigliera Roberta Morbidelli e il presidente di CSP Fabrizio Lungarini abbiamo illustrato le modifiche e l’andamento del nuovo piano del TPL locale.
Sapete a quando risale l’ultimo intervento sul trasporto pubblico locale? Più o meno a 40 anni fa. Non serve elencare i cambiamenti che il tessuto urbano ha subito nel corso di questi anni e, di conseguenza, la necessità di ridisegnare le linee del passaggio degli autobus cittadini. Questione che lo scorso aprile ha visto il consiglio comunale votare all’unanimità la delibera “epocale” del nuovo TPL.
Abbiamo avuto modo di ascoltare ogni istanza, richiesta e suggerimento da parte dei cittadini così da calibrare il nuovo servizio e renderlo ancora più efficiente e adatto a tutti. Dal 2 ottobre subentrerà una nuova fase sperimentale sempre gratuita per tutti gli utenti, della durata di una settimana, con le modifiche apportate. Dal 9 compariranno infine le nuove paline informative con orari e percorsi definitivi.
Concludo mettendo in chiaro alcuni aspetti che possono essere sfuggiti:
- Per arrivare al mercato possono essere utilizzate tutte le linee del TPL tra piazza Vittorio Emanuele, Via Roma e Corso Centocelle
- È possibile richiedere il rimborso dei titoli emessi prima della comunicazione dei periodi di prova
-
I biglietti avranno una validità di 90 minuti per cui, nel caso si dovessero prendere delle coincidenze, non sarà necessario acquistare nuovi titoli di viaggio.
Un trasporto pubblico locale più moderno e funzionale sta finalmente vedendo la luce. Approfittiamone, è per tutti».