Treni sovraffollati, il Pd chiede alle Forze dell’Ordine un ulteriore sforzo
(foto di repertorio)
Stiamo tutti compiendo sforzi per contenere la diffusione del covid19, che ha stravolto le vite di noi tutti, ma in particolare quella di chi, in queste giornate difficili, sta lavorando. A loro diciamo “grazie”.
Ci giungono purtroppo da più parti segnalazioni di inadempienze alle prescrizioni governative e locali, che rischiano di vanificare tutto ciò che insieme stiamo facendo per il bene di noi tutti. Comprendiamo perfettamente l’impegno che le Forze dell’ordine tutte stanno profondendo: esprimiamo loro la nostra gratitudine di cittadini, e siamo increduli e dispiaciuti di dover fare appello alla loro ulteriore dedizione: ci troviamo a dovervi chiedere di fare ancora di più, a causa di chi, in modo gravemente irresponsabile, sta evitando di osservare norme e prescrizioni. In particolare è la situazione dei trasporti che merita attenzione: le corse della tratta ferroviaria che ci collega a Roma sono state ridotte, e in questo momento i treni servono soprattutto a chi lavora nella sanità, persone che compiono un servizio quotidiano inestimabile, davvero esposte a rischio e a turni di lavoro massacranti; e servono a chi deve andare a curarsi, soprattutto ai pazienti oncologici, che più di altri sono esposti al rischio del contagio e agli effetti devastanti di una infezione. Ecco: i treni servono a chi deve lavorare e a chi si deve curare, non a chi si sposta con bagagli e per ragioni futili, come si è stato da più parti segnalato.
Preghiamo dunque le Forze dell’ordine di compiere un ulteriore sforzo e di vigilare attentamente sull’uso dei treni e dei trasporti pubblici; sappiamo che state facendo moltissimo, ma a causa di irresponsabili, purtroppo siamo a chiedervi di dover fare ancora di più.
PARTITO DEMOCRATICO CIVITAVECCHIA